BRAAttualità

“Un cartone al museo” torna a Bra il laboratorio di film di animazione al museo di Palazzo Traversa

Si riparte al Museo Civico Palazzo Traversa di Bra con il mitico laboratorio settimanale Un cartone al museo. Una settimana a tempo pieno per scoprire come nasce un cartone animato e realizzarne uno!

L’attività prevede la scoperta della tecnica di animazione in stop motion, la realizzazione di sfondi e personaggi, l’animazione sul set, la registrazione delle voci e la creazione della colonna sonora, oltre ovviamente all’approfondimento del tema della storia, che quest’anno sarà l’invenzione della stampa e per il quale è stata inserita nel programma una gita al Museo della Stampa di Mondovì.

Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, si svolgerà da lunedì 20 a venerdì 24 giugno dalle 9.00 alle 16.30, con possibilità di preingresso alle 8.30 e di uscita posticipata alle 17.00, con la possibilità, per chi lo desidera, di consumare il pranzo al sacco nel cortile del museo.

Il progetto è promosso dall’associazione culturale La scatola gialla che negli ultimi dieci anni ha realizzato decine di laboratori di film d’animazione in scuole, musei, archivi e parchi del Piemonte, consentendo a migliaia di bambini e ragazzi di acquisire una maggiore consapevolezza del linguaggio audiovisivo e di vincere  numerosi premi nei festival nazionali dedicati al cinema realizzato dai ragazzi fra cui il primo premio al Sottodiciotto Film Festival proprio con un film d’animazione realizzato al Museo palazzo Traversa di Bra nell’estate 2017.

La partecipazione prevede un contributo di 100 euro a bambino, comprensivo della gita.

Iscrizioni: 0172.423880  – traversa@comune.bra.cn.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com