Umberto Pellizzari a Torino

Il “recordman” dell’apnea Umberto Pelizzari sarà protagonista a Torino, venerdì 15 e sabato 16 dicembre, di due appuntamenti organizzati a cura di Mondapnea Torino, scuola storica di apnea del Piemonte.

I due eventi sono stati presentati lunedì 11 dicembre, presso la sala stampa della Regione Piemonte, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, del presidente di Mondapnea Torino, Giulio Caresio, e di Corrado Mondalucio, istruttore sommozzatore dei Vigili del Fuoco ed assistente di Pelizzari negli anni dei record.

Venerdì 15 dicembre il campione sarà ospite d’eccezione di una serata gratuita aperta al pubblico, in programma presso il Teatro Vittoria (via Gramsci 4, Torino), in cui si ricostruiranno, attraverso foto, filmati e testimonianze, le tappe della sua straordinaria carriera in tutte le discipline dell’apnea subaquea.

Sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle 19, secondo appuntamento torinese con Pelizzari, presso la Piscina Monumentale e la Piscina Acquatica, per uno stage in vasca con allievi e atleti apneisti di ogni livello, utile come allenamento indoor in preparazione delle attività di apnea in mare.

“L’arrivo di un grande campione come Pelizzari – ha commentato l’assessore Ferraris – rende onore al nostro territorio e alla sua tradizione sportiva, confermando l’ampio panorama di discipline che possiamo vantare. L’apnea è uno sport emozionante, che si realizza confrontandosi con se stessi e conoscendo i propri limiti. Grazie a Mondapnea abbiamo l’occasione di ospitare una due giorni di ‘immersione’ con un atleta eccezionale, simbolo di uno sport che sa ancora stupire”.

X