DoglianiLANGHELANGA DI DOGLIANIEventi

Tutto pronto per il Dogliani Open Sound dal 1 al 3 luglio presso l’antico Borgo Castello

L’Associazione Dogliani Eventi, con il supporto del Comune di Dogliani e la collaborazione del comitato di quartiere “Castello c’è”, propone una nuova edizione di Dogliani Open Sounds, la piccola rassegna musicale estiva che si svolgerà presso l’antico borgo Dogliani Castello dal 1° al 3 luglio 2022.

Dogliani Open sounds è una rassegna aperta ai molteplici generi e suoni musicali, con una particolare attenzione alla musica di qualità.

L’edizione 2022 conferma la formula dei tre concerti raggruppati in tre serate consecutive: da venerdì 1° a domenica 3 luglio, alle ore 21.15, nel Parco del Castello dei Perno di Caldera, ai piedi della suggestiva Torre Medievale.

Lo svolgimento della rassegna musicale in questo spazio antico, magnificamente curato e particolarmente adatto all’ascolto, è possibile grazie alla gentile ospitalità di Gianmario Magliano e della famiglia Perno di Caldera.

Le tre serate di Dogliani Open Sounds – sotto la direzione artistica del maestro Edoardo Bellotti -sono pensate per valorizzare diversi stili e suoni, sempre all’insegna della piacevolezza dell’ascolto e della qualità delle proposte artistiche.

Quest’anno il fil rouge che unirà le tre serate sarà un viaggio nella musica d’autore che spazierà dal mondo tradizionale all’elettronica.

 

 

La programmazione prevede:

 

-Venerdì 1° Luglio:
Footprints

Canzoni dal Centro e Sud America interpretate dalla suadente voce di Nitza Rizo e da un jazz trio.

Il progetto nasce dal disco “Footprint”, composto e realizzato dal contrabbassista Francesco Bertone, che qui si accompagna a due musicisti di valore: Fabio Gorlier (Pianoforte e Hammond) e Paolo Franciscone (Batteria). Si alternano pezzi puramente jazzistici in trio, a momenti più intimi di contrabbasso-voce

-Sabato 2 luglio:
Rebel bit

Quattro voci di musicisti “ribelli”, che uniscono la vocalità tradizionale del canto a cappella alla sperimentazione elettronica.

Quello dei Rebel Bit è un progetto costruito su quattro persone, quattro identità diverse. Giulia Cavallera, cuneese, insegna presso gli Istituti musicali “Marenco” di Ceva, “Gandino” di Bra e “Rocca” di Alba; nei Rebel Bit è mezzo soprano.
Paolo Tarolli, monregalese, insegna canto moderno e “vocal percussion” alla Fondazione Fossano Musica e al “Marenco” di Ceva. Baritono e beatbox.

Lorenzo Subrizi, di Boves, insegna alla Fondazione Fossano Musica e lavora come arrangiatore e compositore per gruppi vocali ed ensemble. Nei Rebel Bit si occupa di arrangiamenti e di composizione delle canzoni.
Guido Giordana, cuneese, insegna canto a Milano, dove si è svolto il suo percorso di formazione.

Nel corso degli anni hanno preso parte ad alcuni dei più importanti festival nazionali ed internazionali di settore (Los Angeles a cappella festival, Boston Sings, Vokal.total, Moscow Spring festival, Vocalmente, Solevoci). Nel 2021 hanno, inoltre, partecipato all’undicesima edizione di Italia’s Got Talent, il talent show su Sky tv. Nel 2022 hanno ottenuto due “Awards” al Contemporary A Cappella Recording Awards di Boston – gli oscar della musica vocale – nelle categorie “miglior album elettronico” e “miglior arrangiamento professionale”.

Domenica 3 luglio:
Pablo e il mare

E’ un progetto artistico del cantautore torinese Paolo Antonelli: un quintetto dalla vena esotica e dal sound acustico e mediterraneo, corredato da testi che hanno conquistato tanto il mondo della canzone d’autore quanto l’universo indipendente nostrano. La loro musica si lega al cantautorato dalle contaminazioni pop.

Pensieri passeggeri (Cielazzurro music/Cd Baby 2019) è il quarto disco.

Formazione
Paolo Antonelli: testi e musiche, voce e chitarra acustica
Andrea Ferraris: piano elettrico
Fabrizio Cerutti: basso
Francesco Coppotelli: violino
Marco Ostellino: batteria

 

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito

Per informazioni: 0173.70210 – 0173.742573 – 334.5629569

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com