LANGA DEL BORMIDACortemiliaLANGHEEventi

Tutto pronto a Cortemilia per la Sagra della nocciola 2020

Dal 21 al 30 agosto Cortemilia celebrerà il suo prodotto principe: la nocciola più buona del mondo. Il successo ottenuto nelle ultime edizioni ha permesso alla manifestazione di diventare da quest’anno fiera nazionale che, compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, proporrà eventi culturali di alto livello.
Domenica 16 agosto, alle 22, appuntamento con il Drive-In presso il campo sportivo “Massimo Delpiano” di via San Rocco.
La Fiera nazionale della nocciola entrerà nel vivo venerdì 21 agosto, alle 17.30, con il taglio del nastro presso il Municipio, seguito dall’inaugurazione della mostra multimediale Viaggio al centro del mondo: itinerari cortemiliesi nel complesso monumentale del convento francescano. La chiesa di San Francesco sarà visitabile in autonomia scaricando sul proprio smartphone un’app che consentirà di aprire le porte e, una volta entrato, il visitatore si troverà coinvolto in un evento di video mapping, ovvero una scenografia virtuale con contenuti audio e video che racconteranno il legame di Cortemilia con la nocciola. Alle 19, l’aperitivo.
Sabato 22 e domenica 23 agosto, dalle 10 alle 19, nelle vie e piazze di Cortemilia saranno presenti le bancarelle di prodotti tipici del territorio. Sabato 22 agosto, alle 18, in piazza Oscar Molinari, si terrà il terzo appuntamento con gli aperitivi culturali: ospite Davide Rampello di Striscia la notizia, che presenterà il libro L’Italia fatta a mano, con la partecipazione di Antonio Santini e Luciano Bertello.
Venerdì 28 agosto, alle 22, tornerà il Drive-In al campo sportivo. Sabato 29 e domenica 30 agosto, dalle 10 alle 19, nelle vie e piazze di Cortemilia torneranno le bancarelle di prodotti tipici del territorio. Sabato 29 agosto, alle 18, a Palazzo Rabino, ultimo aperitivo culturale con la partecipazione di Massimo Berruti: l’artista e campionissimo di pallapugno presenterà il suo libro Massimo Berruti: tra balon e arte d’avanguardia, le due vite da campione. All’evento, promosso in collaborazione con la biblioteca civica Michele Ferrero, parteciperanno lo storico della pallapugno Nando Vioglio e il giornalista Luigi Sugliano.
Domenica 30 agosto, alle 10, nella chiesa di San Francesco, ci sarà il Noccio-caffè letterario con la presentazione dell’Enciclopedia della nocciola, il frutto della felicità: storia, curiosità, territori e ricette a cura di Gigi e Clara Padovani, con la partecipazione di Irma Brizi, direttore dell’Associazione nazionale città della nocciola. Alle 10.30, la Confraternita della nocciola consegnerà il Premio Cortemiliese doc: il riconoscimento viene assegnato ogni anno a persone, enti o associazioni che si sono particolarmente distinte per l’impegno speso a favore di Cortemilia. Alle 11, presentazione del libro Michele Ferrero e l’Alta Langa.
Durante la Fiera nazionale della nocciola, il giornalista Enrico Fonte presenterà il suo libro L’altra faccia del Milan, mentre nei due week-end saranno presenti le postazioni di street-food a cura della Pro loco di Cortemilia.
Fino al 30 agosto, si potrà visitare Cortemilia è cultura: il museo diffuso dove s’intrecciano mostre d’arte, architettura e storia all’interno di giardini privati, nei palazzi storici e botteghe. Una ventina di esposizioni personali e collettive d’arte contemporanea con opere di artisti nazionali e internazionali. L’itinerario culturale è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Sono previste aperture straordinarie durante la Fiera nazionale della nocciola.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio turistico del Comune di Cortemilia allo 0173-81.027 (interno 5), scrivere a turismo@comune.cortemilia.cn.it o consultare il sito www.comune.cortemilia.cn.it.

Mostra altri

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Apri chat