BRAEventi

Tutti gli eventi del Passaggio a Bra in tempo d’Autunno

I grandi appuntamenti con Bra’s, Da Cortile a Cortile e le Pro loco in Città, ma anche le mostre e le performance artistiche, i concerti e le rassegne musicali, le esposizioni artistiche, gli incontri d’autore e i Festival dedicati alle immagini e alle arti. Non manca nulla al calendario eventi dell’Autunno a Bra, presentato ufficialmente martedì 30 agosto a Palazzo Mathis.

 

Il ricco calendario di appuntamenti del “Passaggio a Bra in tempo d’autunno” si snoderà in palazzi storici, giardini, chiese e piazze dalle atmosfere barocche e accompagnerà le giornate e le serate di cittadini e visitatori da inizio settembre ad autunno inoltrato e anche oltre.

 

E’ il caso dell’esposizione “I Maestri”, che come da tradizione inaugura nelle sale affrescate di Palazzo Mathis il giorno della festa patronale, 8 settembre, per restare visitabile – a ingresso gratuito – fino a inizio gennaio: in mostra le opere di alcuni tra i più significativi artisti del ‘900, tra cui Carol Rama, Pinot Gallizio, Giacomo Soffiantino, Francesco Tabusso, Renato Guttuso, Alessandro Lupo, Mario Schifano, Ugo Nespolo, Romano Reviglio.

 

L’arte e la cultura saranno il filo conduttore di tanti altri eventi, da Visionaria (3-4 settembre) agli aperitivi culturali “Connessioni”organizzati dalle Politiche giovanili (9 settembre), dall’incontro con lo storico Alessandro Barbero (9 settembre, www.attraverso.it) alla Passeggiata letteraria dedicata a Gina Lagorio (11 settembre), fino alla performance di arte pubblica dell’artista Otobong Nkanga in corso Cottolengo, in occasione del trentennale della Fondazione CRC (21 settembre). Torna anche WAB, la biennale di arte dedicata alle donne e alla loro creatività (1-22 ottobre).

 

L’enogastronomia, come sempre, è protagonista dei grandi appuntamenti dell’autunno: Bra’s – il Festival della Salsiccia di Bra e del Buon Gusto torna nella nuova location di corso Cottolengo con le sue degustazioni d’autore e il mercato delle eccellenze locali (16-17-18 settembre), seguito dalle gustose proposte delle Pro Loco in città (24 settembre) e dal menù itinerante nei cortili storici Da Cortile a Cortile (2 ottobre). Tra le proposte a tema anche la rassegna Cinema e Vino a Pollenzo (1 settembre) e la polentata degli alpini alla Zizzola (25 settembre).

 

Non mancheranno gli eventi musicali: jazz di qualità con Saxofollia feat Fabrizio Bosso (17 settembre), tre imperdibili concerti da camera nel coro di Santa Chiara (9 e 21 ottobre, 11 novembre), concerto d’organo ai Battuti bianchi (29 ottobre) e Ensemble Perosi a Sant’Antonino (6 novembre).

 

Volontariato e Ludobusanimeranno il primo weekend di settembre, con Sgambata Avis (4 settembre) e Festival del Liscio (2 e 7 settembre), seguiti dagli eventi di Circo_lare (7 settembre-1 ottobre), dall’inaugurazione della piazzetta Aido (7 settembre), dallo spettacolo di danza Janare (10 settembre), giorno in in città ci sarà anche il raduno Porche.

 

Sport, movimento e scoperta protagonisti del weekend di Sport in Piazza (11 settembre), delle passeggiate tematiche di Paesaggire (17 settembre, 1 e 22 ottobre) e degli incontri d’autorededicati al benessere e al cammino (7-8 ottobre).

 

Torna la rassegna dedicata ai giochi di ruolo e società “Granda Games” (24-25 settembre) e anche il Festival Internazionale della Multivisione, che ospiterà i migliori artisti del genere del panorama internazionale (4-5-6 novembre).

 

Tra eventi, occasioni di incontro e intrattenimento – tra gli altri anche il Raduno Vespa Club la Zizzola (18 settembre), l’evento Viaudisiocinque (24-25 settembre) e il patto di amicizia con Tourettes sur Loup (1 ottobre) – non ci sarà da annoiarsi nell’autunno sotto la Zizzola!

 

Le iniziative del “Passaggio a Bra in tempo di Autunno”sono organizzate dal Comune di Bra, in collaborazione con realtà e associazioni del territorio, con la Regione Piemonte, Visit Langhe Monferrato Roero e Confcommercio Ascom Bra; sponsor Gallerie Big, Baratti e Milano e Gino Mercedes. Tutto il dettaglio del programma su www.turismoinbra.it.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button