Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana ad Alba Bra e dintorni!

Torna domenica 13 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 Albaromatica. La kermesse è dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati. Gli espositori saranno divisi in aree tematiche: Barolo chinato, a­mari, distillati per “Erbe in bottiglia”; thè e tisane per “Erbe in tazza”; colori e profumi per “L’isola delle spezie”; confetti, caramelle, cioccolatini e gelati alle erbe con “Erbe in tasca”.  E poi, il “Mercato della terra Slow Food”, sabato e domenica in Piazza Pertinace; il mercato ambulante della Fiera in tutta la città, il mercato Cia in piazza Bubbio e la Piazza dei Sapori in piazza San Paolo.

Si ripropone in versione autunnale il grande mercato dell’antiquariato e del collezionismo, tra gli appuntamenti più partecipati anche da oltre confine a Cherasco. Attesi centinaia di espositori domenica 13 ottobre. Il pubblico potrà trovare in vendita oggetti di ogni tipo, tutti rigorosamente selezionati e d’antan.

A Sanfrè ritorna il Palio della gallina. Senza più, ormai da qualche anno, i volatili vivi, ma con un’irresistibile carica di simpatia, la competizione impazzerà tra i borghi di Sanfrè la prossima domenica 13 ottobre dalle ore 15:30. La goliardica gara si terrà nel pomeriggio in piazza Divisione Alpina Cuneense.

Passeggiata del gusto sui sentieri E’ in programma domenica 13 ottobre, su iniziativa della Pro loco di Dogliani Castello, la camminata enogastronomica “Passeggiando ai confini di Castello…”. Il ritrovo è alle ore 8.30 in piazza Belvedere. Il percorso di circa 12 km si snoderà lungo le stradine di campagna che dal paese si dipanano verso le frazioni e le cascine.

Due giorni di sagra della castagna Ci sarà nel prossimo fine settimana a Somano la Sagra della Castagna. Sabato 12 ottobre alle ore 20 la gran polenta e alle 21 serata danzante seguita dall’elezione di Miss Somano. Domenica 13 dal mattino il mercatino autunnale e nel pomeriggio l’esibizione di gruppi folcloristici. Alle 15.30 la premiazione del concorso “Dolce Somano”. A seguire una gran castagnata in piazza con Dolcetto.

Arriva la “domenica nel borgo” E’ in programma domenica 13 ottobre a Neive “Domenica nel borgo”, evento collegato alla rete di comuni dei “Borghi più belli d’Italia”. Il programma prevede visite guidate nel borgo antico per tutto il giorno a cura dei ragazzi “Ciceroni per un giorno” con partenza da piazza Italia. Alle ore 9.30 ci sarà l’agri-trekking emozionale e alle 11 l’inaugurazione dell’ufficio Turistico. Nel pomeriggio dalle 15 musica dal vivo nell’area camper in via Circonvallazione.

Giornata dedicata al volontariato E’ in programma domenica 13 ottobre a S. Stefano Belbo, in piazza Umberto I “Volontariamo”, la seconda edizione della festa del volontariato dedicata alle associazioni del paese. Alle 11 sfilata dei volontari verso il cimitero per la preghiera ai volontari defunti. Alle 11.30 i saluti delle autorità e la presentazione delle associazioni, con l’inaugurazione della nuova ambulanza e la presentazione della delegazione dei vigili del fuoco volontari di Arco di Trento. Alle 13, infine raviolata a cura della Pro loco.

X
Skip to content