Tutti gli appuntamenti aspettando il Natale a Cortemilia

0
278

CORTEMILIA – Il Comune, il Comitato artigiani e commercianti, la Pro loco, il Comitato La Pieve e la scuola civica musicale Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia presentano la quinta edizione di Aspettando il Natale con importanti novità e un calendario ricco di eventi e iniziative.
Verrà riproposto dall’Amministrazione comunale il progetto Cortemilia in mostra, con esposizioni di presepi e arte sacra nelle vetrine di vecchie botteghe e nei palazzi storici situati nei punti di maggiore bellezza artistica del paese. L’itinerario sarà aperto e visitabile da domenica 1 dicembre al 6 gennaio. Sarà riproposto, inoltre, il concorso di disegno Il Natale che vorrei… rivolto a bambini e ragazzi, avente come tema il Natale con un chiaro riferimento visivo a Cortemilia. Il disegno vincente diventerà la cartolina utilizzata dall’Amministrazione comunale per gli auguri di Natale.
Gli artigiani e i commercianti di Cortemilia animeranno e renderanno ancora più accogliente il paese nel periodo natalizio con il concorso Il miglior uscio di Natale, al quale potranno partecipare proprietari d’immobili, titolari di esercizi commerciali e associazioni, che s’impegneranno ad addobbare, con decorazioni e luci natalizie, porta d’ingresso, balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, giardino o spazio privato fronte strada di qualsiasi genere e dimensione. Inoltre, l’Amministrazione comunale, invita tutti gli abitanti a illuminare le proprie abitazioni con l’installazione di lanterne luminose.
Domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 19, per le vie del centro storico, si terrà il mercatino di Natale, con bancarelle di oggettistica varia a tema natalizio e prodotti tipici del territorio. Numerosi saranno gli intrattenimenti dedicati a grandi e piccini tra i quali gli elfi postini, che raccoglieranno le letterine indirizzate a Babbo Natale, il laboratorio di carta e il circo acrobatico, con la distribuzione di caldarroste, vin brulè, cioccolata calda, zucchero filato e farinata.
Domenica 8 dicembre, alle 20.30, presso il teatro comunale si terrà il concerto del Rejoicing gospel choir di Alba, seguito dalla distribuzione di cioccolata calda per tutti.
Sabato 14 dicembre, alle 15.30, sempre nel teatro comunale, sarà proiettato un film natalizio per grandi e piccini. Al termine si terrà la premiazione del concorso di disegno Il Natale che vorrei… e la distribuzione di pane e crema di nocciole Parlapà.
Sabato 21 dicembre, alle 20.30, nella chiesa della Pieve, ci sarà l’esibizione degli allievi della scuola civica musicale Vittoria Caffa Righetti.
Domenica 22 dicembre, dalle 15, per le vie del paese, distribuzione di caldarroste, vin brulè, cioccolata calda, zucchero filato e farinata, con la premiazione del Miglior uscio di Natale e del concorso a premi di Natale, entrambi promossi dal Comitato artigiani e commercianti di Cortemilia. Direttamente dal Polo Nord arriverà Babbo Natale, che alloggerà in uno straordinario ice-show dove sarà scolpita nel ghiaccio la sua carrozza per scattare fotografie davvero originali. La giornata si concluderà, alle 16.30, presso la chiesa di San Francesco, con l’esibizione dei ragazzi della scuola civica musicale Vittoria Caffa Righetti (in caso di bel tempo il concerto si terrà all’aperto).
Per altre informazioni e regolamenti dei vari concorsi ci si può rivolgere all’ufficio turistico del Comune di Cortemilia: 0173-81.027 o turismo@comune.cortemilia.cn.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui