Turismo: In Piemonte -36% arrivi nel 2020, risultato migliore della media nazionale

0
24

Il bilancio provvisorio dell’effetto Covid sul turismo nel comprensorio Langhe, Monferrato e Roero registra nel 2020 un calo del 54% nei pernottamenti e del 58% negli arrivi rispetto al 2019, dato in linea con le rilevazioni nazionali. I segnali più confortanti emergono dalla stagione estiva, che ha segnato una buona ripresa dopo il lockdown.

I dati, raccolti dall’Osservatorio Turistico Langhe-Monferrato-Roero, sono stati illustrati oggi ad Alba, presenti il governatore piemontese Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio.
A livello dell’intero Piemonte, il calo è più leggero di quello complessivo nazionale, facendo registrare una flessione del 36% degli arrivi e del 38% nelle presenze, con una risalita estiva che ad agosto vede rimontare la flessione al 27%.
L’area Langhe-Monferrato Roero, ha riferito l’Osservatorio, è stata la destinazione più indicata fra le intenzioni di viaggio degli italiani per una vacanza in Piemonte, dopo Torino e dintorni. All’interno dei sondaggi sulla propensione degli italiani a trascorrere una vacanza in Italia, la quota di coloro che avrebbero scelto il Piemonte è cresciuto progressivamente dal 25% al 42%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui