ALBACultura e Spettacoli

Tullio Pericoli eletto maestro della 21ª edizione del concorso letterario Bere il territorio (vedi foto)

ALBA – Tullio Pericoli è il Maestro di Bere il Territorio, il concorso letterario ideato e promosso dall’Associazione Go Wine di Alba. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso in Sala Beppe Fenoglio, alla presenza di numerose autorità.
«Inutile dire che sono molto contento ed emozionato per questo premio – ha dichiarato Pericoli nel suo breve discorso di ringraziamento -. La mia riconoscenza va a Go Wine, alla Giuria e a chi ha creduto in me. Se oggi sono qui, buona parte del merito va a due persone. La prima è Giorgio Bocca. Ero in viaggio con lui quando ho conosciuto questo territorio. Lui non era certo un cultuore del paesaggio, ma mi colpì la sua grande serenità, quando percorreva le strade su e giù per le colline. La seconda persona è Angelo Gaja. Un giorno venne nel mio studio e facemmo una lunga chiacchierata. Pensavo volesse acquistare qualche mio quadro ed invece il nostro faccia a faccia si concluse con una sfida lanciata proprio dal produttore vinicolo: “perché non usi questo territorio come fonte di ispirazione”? La sfida ha avuto un duplice risultato. Al termine di un progetto durato due anni, ha prodotto una mostra personale, che è stata ospitata ad Alba nel corso della Fiera del Tartufo. L’altra è proprio questo premio».
Oltre al riconoscimento assegnato a Pericoli. La giuria, composta da Massimo Corrado, Margherita Oggero, Valter Boggione e Bruno Quaranta ha premiato “Un calice di Maliconia” di Mauro Martini, quale vincitore del premio.
Tra gli altri riconoscimenti le menzioni speciali a Ezio Marinoni e Andrea Fassi ( non presente alla cerimonia), il premio speciale a Flavio Demattè con il libro “Nel nome del padre, della vite e del vino”.
Un ultimo premio è stato assegnato alla Coldiretti Cuneo per il progetto “The Green Experience”, finalizzato ad una viticoltura sostenibile. Quello assegnato nelle mani del presidente provinciale Enrico Nada è la prima edizione di un premio speciale assegnato a realtà del comparto vino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com