Trisoft Executive Services, un metodo innovativo per la gestione degli Uffici Tributi locali

0
34

Il Ministero dell’Economia ha approvato l’iscrizione di Trisoft Executive Services all’Albo dei Concessionari. Si tratta di un risultato importante per una realtà nata nel 2000 e oggi molto presente sul territorio in supporto a tante realtà comunali per una gestione corretta, efficace ed equa dei tributi locali. La società di Torrazza Piemonte è una delle pochissime in Italia a poter offrire in modo integrato le abilitazioni per l’accertamento sui tributi, le qualificazioni informatiche per il cloud della PA e la partnership con PagoPA. Chiusura in bellezza per il 2023 di Trisoft Executive Services, che aveva già visto centrare l’iscrizione delle proprie soluzioni informatiche in cloud presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Trisoft Executive Services: gli interventi

“Da oltre 20 anni – ha raccontato Roberto Gallina, Amministratore e socio fondatore – la nostra società aiuta i comuni nella gestione degli Uffici Tributi Locali, lavoro che negli anni è diventato via via più complesso sia per le complicate norme, ma anche per le difficoltà delle dotazioni organiche degli Enti, che si ritrovano con un personale sempre più ridotto a fronteggiare complessità sempre maggiori”. “Il risultato dell’iscrizione all’Albo nella sua seconda seduta dalla formazione della Commissione – ha spiegato Fabrizio Conrado, Amministratore subentrato nel 2015 a Domenico Iavello, fondatore – ci consente di proseguire il nostro lavoro a sostegno degli Enti locali, con una formula di servizio vincente perché pensata per essere di sollievo al lavoro dei funzionari, di aiuto agli amministratori per sfruttare al meglio le potestà decisionali e soprattutto di equità fra i cittadini”.

Approccio umano e comprensione reciproca

“Nel 2023 – ha affermato Giuseppe Armanno, responsabile tecnologico della società – dopo aver già ottenuto importanti certificazioni ISO sulla qualità del lavoro e sulla sicurezza dei dati, abbiamo confermato la nostra presenza fra gli sviluppatori delle soluzioni per PagoPA, con l’aggiunta, oltre agli ormai famosi metodi di pagamento, dell’App IO e della piattaforma SEND per le notifiche digitali”. Continuano Gallina e Conrado: “Molte società lavorano con automatismi, limitandosi ad inserire i dati su un programma informatico e privando così i contribuenti della loro unicità. Per noi, i contribuenti sono prima di tutto cittadini, ed è necessario proporre loro, anche quando non pagano, dei documenti chiari con un approccio non criminalizzante, ma umano e volto a una maggiore comprensione reciproca con un dialogo aperto e trasparente”.

Oltre vent’anni di metodo “Trisoft”

Il metodo “Trisoft”, nato oltre 20 anni fa e oggetto di un Brevetto Industriale del Comune di Torrazza Piemonte, racchiude questo approccio orientato verso il contribuente che si concentra sulla trasparenza e sulla chiarezza riguardo alle posizioni debitorie, analizzate in maniera verticale e mai un anno singolo. Questo percorso richiede un impegno significativo e competenze trasversali per essere implementato con successo, ma i risultati ottenuti sono sempre molto positivi. L’implementazione dell’aspetto informatico sviluppato internamente rappresenta un grande punto di forza. La sua unicità nel panorama delle società che operano nel settore suggerisce un approccio innovativo e su misura. La capacità di utilizzare una soluzione informatica dedicata e interna può infatti offrire una maggiore flessibilità e adattabilità alle esigenze specifiche dell’Ente e dei cittadini.

In crescita i pagamenti spontanei

Il fatto che questo metodo ha dimostrato e dimostra di ridurre le controversie e aumentare i pagamenti spontanei rappresenta un risultato eccezionale. Questo suggerisce che l’integrazione della tecnologia sia stata efficace nel migliorare la chiarezza e l’accessibilità delle informazioni per i cittadini, facilitando così il processo di pagamento. Con oltre 80 Comuni che attualmente si affidano ai servizi di Trisoft Executive Services per la gestione dei tributi locali, è cresciuta l’adozione e la fiducia nella validità di questo metodo.

L’equilibrio fra Trisoft e gli Enti locali

La collaborazione tra Trisoft e gli Enti locali favorisce la creazione di un ambiente sinergico che porta vantaggi tangibili sia ai cittadini che all’Ente stesso. Questo equilibrio è fondamentale: poter contare su una struttura sufficientemente grande per offrire una assistenza tecnica e giuridica gestendo le richieste con tempestività ed efficienza, ma al contempo abbastanza piccola da mantenere un approccio personalizzato e attento alle singole esigenze delle amministrazioni comunali. Una struttura che si è rinnovata che può rispondere con agilità sia per la parte tecnico-informatica che per quella giuridica è un vero valore aggiunto. È come un mix perfetto tra risorse sufficienti per soddisfare le esigenze generali e un’attenzione dettagliata per ogni singolo comune.

Trisoft Executive Services

www.trisoftservizi.it
Via Mazzini, 28/C – Torrazza Piemonte
011.18838544
info@trisoftservizi.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui