dal PiemonteAttualità
In primo piano

Tregua maltempo ma mercoledì nuova perturbazione

Dopo i fenomeni alluvionali del weekend, sul Nordovest è attesa una settimana in larga parte tranquilla, con Sole alternato a momenti più nuvolosi e al più qualche precipitazione fugace sulle zone montuose a causa di deboli impulsi instabili in transito da Nordovest i quali impatteranno sulle aree alpine di confine. Acquazzoni non esclusi anche sull’estremo levante ligure. Temperature in linea con le medie del periodo, con massime sui 20°C. Verso il weekend la tendenza è rivolta ad un nuovo peggioramento del tempo, seppur da confermare.

Tra il 2 e il 3 ottobre 2020 il Piemonte è stato interessato da precipitazioni eccezionali per intensità che hanno interessato l’intera regione, con particolare insistenza nelle zone dell’alta val Tanaro, biellese, vercellese e nel verbano. La fase di maltempo ha avuto nella giornata del 2 ottobre le precipitazioni più intense, in particolare sul settore settentrionale della regione e al confine con la Liguria nell’alta val Tanaro. Durante la giornata del 3 ottobre le precipitazioni hanno ulteriormente coinvolto il verbano con valori puntuali significativi.

Nei settori meridionali, in particolare nell’Alto Tanaro, si sono avuti incrementi molto repentini e significativi sia lungo l’asta principale del Tanaro che sul reticolo secondario. In particolare agli idrometri di Ponte di Nava e Garessio sono stati superati i valori storici del 2016, rispettivamente 5,32m e 5,93 m contro 4,67m e 5,19m del 2016. Anche il reticolo secondario ha fatto registrare valori di livello eccezionali, in particolare il Torrente Vermenagna e il Corsaglia.

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button