Tour Città amianto zero: oggi l’appuntamento di Asti

0
10

Si è tenuto stamattina il primo appuntamento del 2021 dedicato al tema dell’amianto. In occasione della giornata mondiale delle vittime per l’amianto è ripreso da Asti il Tour delle buone pratiche città amianto zero promosso da Arpa e Regione con l’organizzazione a cura dell’Associazione Asso.Forma.

Con alcuni relatori riuniti in presenza presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini, Piazzale De André, e alcuni collegati da remoto un nutrito pubblico di circa 180 persone ha seguito i lavori che hanno visto susseguirsi numerosi interventi che hanno toccato differenti tematiche dal rischio ambientale e sanitario, le risorse finora disponibili e i nuovi finanziamenti, la conoscenza, l’avanzamento della mappatura fino ai progetti necessari per continuare il processo di bonifica del territorio dell’astigiano e di tutto il Piemonte.

Sinergia e progetto

Due le parole chiave della mattinata: sinergia e progetto. Sinergia tra Regione e i Sindaci, tra Anci Piemonte e Arpa, tra Asl, Arpa e territorio. Questa modalità operativa, unitamente alla tecnologia utilizzata per la mappatura, rappresenta sicuramente un unicum nel panorama nazionale che dimostra, da un lato, quanto il Piemonte sia stato particolarmente segnato dalle conseguenze di un largo impiego dell’amianto ma, dall’altro, anche che questa criticità ha prodotto una crescita di conoscenze esportabili in altri contesti. Progetto per definire quale deve essere l’impostazione vincente per agire sul territorio, aggiudicarsi i prossimi finanziamenti e realizzare un futuro benessere per tutti i territori.

Interventi delle Autorità

Angelo Robotto, Direttore Generale Arpa Piemonte ha moderato l’incontro dichiarando che è obiettivo del Tour, partito da Casale Monferrato nel 2017, socializzare buone pratiche, fornire linee guida e dare supporto concreto anche attraverso la formazione a tutti i sindaci della regione in quanto punto di snodo con la cittadinanza.
Ha aperto i lavori Enzo Medico, Presidente dell’Associazione Asso.Forma seguito da Maurizio Rasero, Sindaco della Città di Asti, che ha sottolineato come la città, rispetto agli edifici pubblici sia da considerarsi prossima ad essere definita amianto free.
Matteo Marnati, Assessore regionale Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca Pubblici e privati, Ricerca applicata per emergenza COVID-19, ha evidenziato come il Piemonte sia un territorio molto sensibile al tema amianto e di come l’attuale giunta regionale lo abbia messo in primo piano e stia lavorando alacremente per realizzare progetti per accaparrarsi i fondi in arrivo dall’Europa.
Mauro Barisone, Vicepresidente ANCI Piemonte con deleghe all’Ambiente, Energia, Riqualificazione e Rifiuti, ha evidenziato come il lavoro svolto, da un lato, non sia sufficiente perché esistono ancora altre realtà da bonificare ma dall’altro ha tracciato un percorso virtuoso e di collaborazione con Arpa che auspica possa essere esteso anche in altre regioni.
Ha portato i saluti Fabrizio Stelo, l’appena insediato Prefetto di Oristano, città simbolo della lotta contro l’amianto in Sardegna. Sempre in collegamento dalla Sardegna Ezio Domenico Basso, Procuratore Capo di Oristano, ha presentato un disamina delle responsabilità e penali che gravano sui sindaci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui