Test anti-Covid al confine con la Francia: il Piemonte li farà

0
14
Il governatore Cirio ha annunciato una iniziativa “a campione” per misurare la febbre a chi passa i valichi internazionali

 Lo ha annunciato direttamente il presidente della Giunta regionale Alberto Cirio intervenendo questa mattina su Rai Tre: il Piemonte si appresta a far partire una «azione informativa e di controllo a campione» ai valichi internazionali di sua competenza tra Italia e Francia.

Già nei giorni scorsi Cirio aveva sollevato il problema delle migliaia di passaggi giornalieri sui confini con un Paese, quello Transalpino, in cui la pandemia ha indici ben peggiori dei nostri. Si tratta di sorvegliare questi flussi per impedire contagi dall’estero. Ma l’azione che si riuscirà a mettere in campo, tanto più con l’inverno alle porte e le temperature già vicine allo zero sulle strade dei trafori in montagna, pare poco più di un palliativo. Cirio: «La Protezione civile sta allestendo delle tende dove, affiancati dalla Polizia, misureremo la febbre a campione a chi arriva. In caso di febbre, intimeremo alla persona di recarsi all’Asl più vicina per essere presa in carco dal sistema sanitario regionale».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui