Tartufo, birra, castagne, zucche e riso ecco tutti gli appuntamenti del weekend

Per ALBA è il primo weekend di Fiera del Tartufo Sono molti gli eventi collaterali che si terranno in questo primo fine settimana della Fiera del Tartufo. In attesa del grande appuntamento del Palio domenica 6 ottobre, quando i nove borghi albesi si contenderanno il drappo di velluto rosso, che quest’anno sarà arricchito con un particolare di “Senza Titolo”, opera chilometrica del pittore industriale albese Pinot Gallizio.

Si parte già sabato 5 ottobre con la Gara internazionale di bocce: alle ore 10,.30 prende il via la 33ª Gara Internazionale del Tartufo Bianco – 9° Memorial U. Granaglia, presso la Bocciofila Albese.
Auto storiche in parata: Il XX trofeo Città di Alba per auto storiche, dopo la visita al Castello di Grinzane Cavour, arriva nel pomeriggio in piazza Duomo. Alle ore 21 sfilata dei veicoli in abiti d’epoca. Sabato 5 ottobre, dalle ore 15.30.
Olio Evo tasting Experience: Come si degusta l’olio di oliva 100% italiano? Un momento di approfondimento e scoperta sulla descrizione dei prodotti in degustazione, sull’analisi sensoriale dell’extravergine, le possibilità di abbinamento e i vari usi in cucina. Domenica 6 ottobre, alle 17.30, Sala Fenoglio.
Gemellaggio con Limoges: Con il coinvolgimento della cittadina francese famosa nel mondo per le sue ceramiche, nel 2019 arriva a compimento il progetto che vede il coinvolgimento di grandi aziende nella realizzazione del “Kit per il Tartufo Bianco”. Alle 15 di domenica 6 ottobre. Sala Fenoglio.
Foodies Moments: tornano i “cooking show”. Quattro gli chef ospiti nel primo weekend: Gabriele Boffa del Sant’Uffizio di Cioccaro (sabato ore 11); Federico Gallo della Locanda del Pilone di Alba (sabato ore 18); Chef Gille Dudognon della Chapelle St. Martin di Limoges (domenica ore 11) e Michelangelo Mammoliti della Madernassa di Guarene (domenica 6 alle 18).

La città di BRA risponde con da Cortile a Cortile un percorso enogastronomico itinerante tra sapori, tradizioni, arte e musica che si terrà il domenica 6 ottobre 8 tappe enogastronomiche in città che vedrà coinvolti ben oltre 100 cortili braidesi, non mancheranno anche i gonfiabili e giochi per bambini. Inoltre, per tutta la giornata i partecipanti potranno approfittare delle offerte promozionali del “Desbarasuma”. Ogni negozio del centro storico braidese esporrà un banchetto di fronte alla propria attività e garantirà ricchi sconti. Per l’occasione è prevista un’ampia area pedonale che comprende via Vittorio Emanuele tra via Pollenzo e via Provvidenza, parte di via Principi e di via Marconi.

Il civico istituto musicale “Gandino” scenderà in strada con una giornata “Open Day”: fin dalla mattinata, in piazza Caduti per la Libertà e infine la proposta culturale a Palazzo Mathis  con la mostra fotografica di Carlo Avataneo dedicata al Roero; Come da tradizione, poi, arriverà in città anche un treno a vapore in partenza da Torino, in un indimenticabile viaggio slow d’altri tempi.

E per chi cercasse qualcosa di alternativo ecco tutte le altre proposte del weekend nei dintorni:

Il piccolo paesino di PIOZZO, si tinge di arancione fino a domenica 6 ottobre oltre 500 varietà di zucca, e delizie dolci e salate da mangiare in occasione della 26esima edizione della Fiera Regionale della Zucca. Laboratori, gli immancabili stand con delizie alla zucca, come bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali, risotti, minestroni. Tutti i piatti da gustare preparati con ingredienti e tradizioni locali.

Questo weekend si apre la  Sagra del Riso di SANFRE’ sabato 5 ottobre i giochi dei Borghi validi per il palio della Gallina  e domenica 6 ottobre sarà dedicata alle esibizioni musicali con i gruppi i Grigi per caso e concerto dei Queen Legend. Esibizione di danza con il gruppo A.S.D. OUT OF DANCE

Frazione America dei Boschi di POCAPAGLIA invita all’edizione 2019 della Sagra della castagna. Sabato 5 alle ore 19.30 Cena dell’amicizia. Nella stessa serata si terrà l’elezione di Miss castagna e di Mister pniss.
Domenica 6 alle ore 9 benedizione delle macchine agricole; seguirà la partenza del 2° Memorial Silvio Chiotti: corsa podistica a carattere non agonistico e camminata a carattere ricreativo organizzata in collaborazione con Atletica Pocapaglia. Dalle 10 raduno di trattori d’epoca, 11° Memorial Mario Alberi. Dalle 11 esposizione di moto d’epoca. Nel pomeriggio, alle 16 tradizionale castagnata. Alle 17.30 rappresentazione teatrale “E un ch’u fa quat” della compagnia Sarsat en Cumpagnia.

A CUNEO si conclude l’Oktoberfest Domenica 6 ottobre in corso Nizza si terrà il mercato tradizionale cittadino e dalle 11 alle 13 le attrazioni del Luna Park saranno a metà prezzo per il secondo Family Day. Gran finale lunedì 7 ottobre con tante sorprese ed un nuovo grande spettacolo piromusicale che illuminerà il cielo di Cuneo durante la serata di chiusura.

X
Skip to content