NeiveLANGHEBASSA LANGAAttualità

Successo di pubblico alla rievocazione medievale, questo weekend a Neive

E’ stato un vero e proprio salto nel tempo quello che Neive ha fatto rivivere questo weekend in occasione della manifestazione denominata “Neive 1274 – La magia del Medioevo”.

Una quattro giorni di rievocazione medievale nel borgo antico di Neive. In tale occasione il borgo è ritornato all’anno 1274 animandosi di figuranti in costumi medievali e facendo da sfondo a tornei di sbandieratori accompagnati dai tamburi e dagli strumenti a fiato dei musici. Gli angoli caratteristici del borgo hanno ospitato spettacoli di giocolieri e teatranti, falconieri e giullari. Le piazze sono divenute teatro di botteghe di antichi mestieri offrendo agli spettatori laboratori creativi.

L’iniziativa ha coinvolto attivamente gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Neive che, con il progetto “Conosci il tuo paese”, hanno già iniziato un percorso di avvicinamento alla storia del borgo. Gli studenti si sono calati nell’atmosfera medievale unendosi al gruppo di sbandieratori neivese, nato dalla fondamentale collaborazione con il gruppo sbandieratori del Borgo Moretta di Alba.

Questa importante iniziativa è nata con l’intento di voler incentivare l’offerta culturale, storica e artistica del territorio creando una collaborazione fattiva tra i Comuni di Mango e Neive e ponendo altresì le basi per un’iniziativa che possa ripresentarsi annualmente. Il fondamentale coinvolgimento dei giovani dei due Comuni si propone di stimolare la loro consapevolezza di appartenere a un territorio ricco di storia e tradizioni antiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com