Dal CuneeseCultura e Spettacoli

Successo dei liguri firmati Fusta Editore alla VI edizione del Premio Augusto Monti

Importanti riconoscimenti per gli autori della Fusta Editore alla VI edizione del prestigioso Premio Augusto Monti la cui cerimonia di chiusura si è svolta sabato 29 ottobre alle ore 16, presso la Sala Ciriotti del Castello di Monastero Bormida di fronte ad un pubblico numeroso e interessato (in allegato comunicato e fotografie).

Daniela Cassini e Sarah Clarke con il volume “Lina, partigiana e letterata amica del giovane Calvino” pubblicato da Fusta Editore grazie all’idea e all’attiva collaborazione  dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia presieduto da Giovanni Rainisio è secondo classificato nella sezione F – saggistica – con la seguente motivazione: “il saggio presenta la figura poco conosciuta di Lina Meiffret, donna protagonista della Resistenza e della cultura del Ponente ligure, personalità straordinaria che ha vissuto la lotta antifascista, l’attività organizzativa delle prime formazioni partigiane e la drammatica esperienza del lager.
La rigorosa e approfondita ricerca di materiali documentari, di testimonianze, di ricordi e di articoli giornalistici ha permesso alle autrici di ricostruire efficacemente l’azione di una ribelle e combattente, ma ci ha anche consentito, insieme alle opere letterarie inedite raccolte, di cogliere l’immagine di una poliedrica donna di cultura, amica di Italo Calvino e di tante altre personalità intellettuali e artistiche di spicco tra Liguria e Piemonte, capace di rappresentare gli ideali e i valori più autentici di un’epoca drammatica e di farceli sentire ancora attuali”.

Menzione d’onore per Enzo Ferrari e il suo “Agnesi, un’antica famiglia ligure”. Un racconto storico  in forma di diario che, partendo ben prima del 1824, ricostruisce le vicende della famiglia Agnesi e l’affermazione del prestigioso marchio di pasta presente sulle tavole di tutto il mondo.
Entrambi i libri sono di fresca pubblicazione e sono reperibili in libreria, sul sito della casa editrice www.fustaeditore.it e sui principali e-commerce.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button