More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Studenti della Primaria di Magliano ricevuti dal Presidente Cirio al Grattacielo Piemonte

    spot_img

    MAGLIANO ALFIERI –  Alla scuola primaria “F. Eursebio” di Magliano Alfieri è stato realizzato un progetto di educazione civica sulla cittadinanza portando alla formazione di un Consiglio comunale dei ragazzi.

     

    Tale consiglio si è formato il 24 Marzo 2023 con l’elezione di Giacomo Filippini a Sindaco dei ragazzi con l’ausilio dei candidati consiglieri Gioia Romano, Leonardo Vaschetto, Andrea Rava e Mia Bovio.

    In riferimento a questo percorso, il giorno 12 marzo 2024 la classe quinta della suddetta scuola, accompagnata dalle insegnanti Alice Benevello, Silvana Sacchetto, Laura Raspino, dalla Dirigente Gabriella Benzi e dai genitori (vd. foto) si è recata in visita al Palazzo della Regione Piemonte di Torino.

    Il nuovo edificio che ospita gli uffici è un’imponente struttura in vetro di 43 piani e la scolaresca è stata accolta al 40° livello nella sala di rappresentanza.

    Dopo aver osservato il meraviglioso panorama torinese dall’alto e in seguito all’accoglienza dello staff del Palazzo, i ragazzi hanno avuto l’onore di incontrare il Presidente della Regione Alberto Cirio che si è dimostrato molto gentile e disponibile.

    Ha spiegato loro l’importanza del suo ruolo, della cittadinanza attiva ed il funzionamento del Governo suscitando interesse nei visitatori e simulando con i ragazzi la realizzazione di una legge a partire dalla proposta sino alla pubblicazione ufficiale. Ha raccontato, inoltre, diversi aneddoti sulle tradizioni regionali.

    Per concludere la visita, la classe ha omaggiato il Presidente con prodotti tipici piemontesi ed è tornata a casa molto arricchita di questa preziosa esperienza.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio