Studenti del “Guala” ciceroni alla mostra sul Vittone

Gli studenti della 4ª C indirizzo turistico dell’Istituto “Guala” di Bra, fanno da ciceroni alla mostra curata dagli “Amici dei Musei” sull’architetto del ’700 Bernardo Vittone. La mostra, realizzata con pannelli fotografici corredati da esaustive annotazioni, è allestita a Palazzo Mathis di Bra fino al 1° aprile. Gli studenti, che si alterneranno per tutto il periodo dell’esposizione in un percorso di alternanza scuola-lavoro, hanno occasione di spendere le loro competenze storico artistiche per i visitatori che chiedono visite guidate.

Il corso Turistico del “Guala” prevede nel curriculum, oltre a tre lingue straniere, lo studio della Storia dell’Arte a cura della docente Marcella Brizio. «Gli studenti si sono preparati con passione ed entusiasmo allo studio di questo prestigioso esponente del barocco piemontese – afferma la prof.ssa Brizio –. D’altronde a Bra abbiamo opere del Vittone che sono un vanto per la città e motivo di attrazione turistico culturale: la chiesa di Santa Chiara e il Palazzo comunale».

«Ci riteniamo fortunate che alcune delle nostre materie di studio abbiano una corrispondenza così immediata nella vita pratica, arricchendo peraltro la nostra formazione umana e culturale» – hanno commentato Alessia Marciano e Xenis Xega della 4ª C.

X