More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Sta per tornare il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Savigliano

    spot_imgspot_img

    A Savigliano sta per tornare il Consiglio Comunale Ragazzi. Si tratta di un progetto, già attivo negli anni passati, che mira a far avvicinare i più giovani alla vita amministrativa e alla politica. Seguita dall’assessore alle politiche giovanili Filippo Mulassano e dal consigliere di minoranza Giacomo Calcagno, l’iniziativa coinvolge le ragazze e i ragazzi delle scuole medie cittadine, ed è gestita dall’Educativa di Strada – Cooperativa Caracol.

    Quest’ultima ha recentemente portato avanti incontri con le classi seconde di entrambi gli istituti comprensivi cittadini, “Santorre di Santarosa” e “Papa Giovanni XXIII”, nell’ambito del progetto “Giovani MoviMenti”.

    Gli studenti hanno ora elaborato alcune proposte per la città: idee progettuali concrete legate alla riqualificazione di spazi, allo sport, al protagonismo giovanile e tanto altro.

    In tutto sono stati presentati nove progetti. In questi giorni si sono svolte le votazioni: circa 400 ragazzi di prima e terza media hanno votato le idee preferite, su cui a partire da settembre lavorerà il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Savigliano.

    «Ogni classe seconda – spiegano gli educatori della Caracol – ha due rappresentanti. Tra questi ultimi saranno eletti a breve “sindaco” e “vicesindaco” e dunque si insedierà il Consiglio Comunale ragazzi. Dopo l’insediamento, i “baby consiglieri” lavoreranno alla realizzazione dei progetti “Centro sportivo diffuso” (2ªB Marconi) e “Paradiso sportivo” (2ªB Schiaparelli), ovvero quelli che durante le votazioni di questi giorni hanno ottenuto i maggiori apprezzamenti».

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio