ALBAAttualità

Sport e solidarietà sono scesi in campo al Triangolare del Sorriso di Alba (guarda le foto)

Lo sport fa bene e molte volte fa anche del bene. E’ stato il caso del “Triangolare del sorriso” il torneo di calcio ideato nel segno della solidarietà dagli ex arbitri Carmelo Franceschini e Enzo Pizzonia e organizzato con successo dal consigliere delegato allo sport Daniele Sobrero in collaborazione con il Comitato CSI di Alba con il supporto della Direzione generale Piemonte sud e Liguria di Intesa San Paolo. Il progetto benefico ha consentito di donare 50mila euro al Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

“Le attrezzature che potremo acquistare grazie al progetto “Regala un Sorriso” – ha sottolineato il responsabile del dipartimento dottor Alessandro Vigo – sono di ultima generazione e potranno servire, ad esempio, per la valutazione della funzione respiratoria per i pazienti non collaboranti per individuare le patologie insidiose, come la bronco ostruzione”.

L’evento si è svolto sabato scorso, 14 maggio, ed è stato ospitato dall’impianto sportivo “Augusto Manzo” di San Cassiano ed ha avuto inizio con gli incontri che hanno visto affrontarsi dieci squadre di bambini classe 2012: Alba Calcio, Area Calcio, Albese, Cheraschese, Sportinsieme, Torino, Bra, Asti, Sommarivese e – ospite d’onore della giornata – una rappresentativa di bambini ucraini. Il  giovanissimo cantante cuneese Matteo Romano ha intrattenuto i giovani calciatori fermandosi a lungo anche per la firma degli autografi e i selfie di rito con i tantissimi appassionati accorsi allo stadio di San Cassiano. Prima dell’inizio del triangolare che ha visto la partecipazione della squadra Nazionale Italiana Parlamentari, della Nazionale della Città del Vaticano e della e della Nazionale Csi “del sorriso” composta da personalità di spicco del territorio, si è svolta la cerimonia di consegna dell’assegno donato al dottor Alessandro Vigo, primario della Pediatria dell’Asl Cn2. Partirà ora una campagna di raccolta fondi con la quale si conta di mettere presto a disposizione del Dipartimento materno infantile della nostra Asl altri 50mila euro. Nel corso della premiazione Massimo Mauro ha dato notizia che Alba ospiterà a fine agosto un quadrangolare di altissimo prestigio al quale prenderanno parte le squadre giovanili di Barcellona, Real Madrid, Juventus e Inter.

 

BOX le formazioni

Nazionale Italiana dei Parlamentari: Davide Tripiedi, Roberto Traversi, Luca Frusone, Luca Pastorino, Gioacchino Alfano, Matteo Micheli, Roberto Rossini, Luca Lotti, Maurizio Paniz, Giuseppe Brescia, Gaetano Nastri, Diego Cosentino, Filippo Perconti, Francesco Forciniti, Roberto Salerno, Davide Crippa, Remo De Bellis, Carlo Giacometto, Giovanni Currò, Mariamo Rabino, Jacopo Morrone, Davide Serritella, Salvatore Bullio e Luca Bellotti.

Nazionale della Città del Vaticano: Claudio Cittadini, Daniele Lombardi, Daniele Pantaleoni, Diego Pantaleoni, Rolle Gaetano, Leonardo Guadagni, Lorenzo Pierotti, Marco Pacenza, Niccolò Guidi, Paolo Fajola, Pierpaolo Sanna, Santo Morabito, Stefano Di Cecca, Valerio Manco, Vincent Luthi e Giacomo Pimirri.

Nazionale CSI del Sorriso: Walter Negro, Antonello Calorio, Massimo Reggio, Dino Baggio, Maurizio Bianco, Patrizio Scavino, Olinto Magara, Diego Fuser, Michele Casu, Andrea Mazza, Alberto Cirio, Mauro Briano, Daniele Capello e Gianluigi Gressano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button