ALBASanità

Sonno e salute: dal bambino all’anziano se ne parla in Fondazione Ferrero

Il professor Giuseppe Plazzi e il dottor Alessandro Vigo saranno protagonisti giovedì 21 aprile alle ore 18.30 della prima conferenza medica del Ciclo 2022.

Giuseppe Plazzi è professore di Neurologia presso l’Università di Bologna, dove dirige il Centro per i disturbi del sonno, ed è attualmente presidente dell’Associazione italiana di medicina del sonno. Alessandro Vigo è il Direttore della S.C. di Pediatria all’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno.

Modererà l’incontro il dottor Ettore Bologna, Responsabile delle Attività Mediche e Socio-Assistenziali della Fondazione Ferrero.

Il sonno è una misteriosa condizione nella quale passiamo circa un terzo della nostra vita. Le grandi dormite dell’adolescenza diventano, in età matura, un ricordo e spesso un rimpianto; durante il sonno il nostro cervello lavora, sistema, ordina, per questo la persona che dorme non è mai pienamente responsabile dei propri gesti. Nulla è più misterioso della nostra mente quando dormiamo, accadono cose che neanche la fervida fantasia di uno scrittore saprebbe immaginare e molte sono le domande che tutti ci facciamo, senza però trovare risposta.

In trent’anni di studio il neurologo Giuseppe Plazzi ha raccolto nel saggio I tre fratelli che non dormivano mai (Il Saggiatore) alcuni tra i numerosi casi di cui si è dovuto occupare, offrendo al lettore informazioni utili anche per valutare la propria condizione.

L’evento si svolgerà in presenza in Auditorium, ma sarà trasmesso anche online sulla pagina Facebook della Fondazione Ferrero e sul canale streaming del sito della Fondazione.

Per assistere alla serata non occorre prenotare.

Per informazionitel. 0173 295259

www.fondazioneferrero.it – info@fondazioneferrero.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button