More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Sommariva del Bosco: Un altolà su piazza Vittorio Veneto

    spot_imgspot_img

    SOMMARIVA DEL BOSCO – Uno “spazio giovani” con punto informativo turistico, magari un piccolo museo del paese e la nuova sede della Biblioteca civica. Sono le proposte di Officina delle Idee, consesso partecipato dalle associazioni SS. Bernardino e Orsola, Ripa Nemoris e Ambiente 21 SdB, che con alcuni rappresentanti delle nuove generazioni di Sommariva del Bosco avevano accolto l’invito del Comune.

    Per pensare una riqualificazione della centrale piazza Vittorio Veneto e dei fabbricati acquisiti dal Municipio nel 2022, 145­mi­la euro spesi senza un progetto. Le proposte datano a ottobre 2023 ma la delibera di presa d’at­­to della Giunta è stata pubblicata solo il mese scorso. Quella di traslocare da viale Scuole a via Torino la Biblioteca era già stata un’indicazione avanzata dalla minoranza in Consiglio comunale, non bene accolta dalla maggioranza.

    La stessa che con il sindaco Marco Pedussia aveva fatto balenare la soluzione drastica di buttare giù quell’isolato malconcio e fare un parcheggio. L’Officina dissente: «Eventuali demolizioni – ha scritto – devono essere contestuali all’immediata ricostruzione», ipotizzando non posti auto ma strutture sociali polifunzionali e verso la strada un porticato che agevoli l’odierno stretto transito pedonale. Cosa si farà? Impossibile rispondere. Il Comune ha affidato il progetto all’ing. Valerio Rosa impegnando 6.318,62 euro. Ma la cifra ben più consistente che servirebbe ai cantieri è per ora solo auspicata dal Pnrr nell’ambito Sua, Strategia urbana d’area compartecipata insieme a Sanfrè e Caramagna Piemonte, capofila Bra.

    Redazione Corriere
    Redazione Corrierehttps://www.ilcorriere.net
    Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173-28.40.77 oppure scrivendo a: info@ilcorriere.net

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio