ROERO OVESTSommariva del BoscoROEROCultura e Spettacoli

Sommariva del Bosco: Soave presenta libro su Salvemini

Il prossimo venerdì 17 giugno alle ore 21 nella “Giorgio Groppo” di Sommariva del Bosco (ingresso da viale Scuole), Mauro Salvemini presenta il libro Gaetano e Salvemini.

Nel libro Mauro Salvemini ripercorre le vicende, politiche ma soprattutto personali, di cui sono stati protagonisti i membri della famiglia Salvemini, uomini e donne uniti dal forte legame con la loro terra d’origine, animati da un profondo desiderio di portare avanti le proprie convinzioni e disposti a sacrificarsi ai limiti del possibile per aiutarsi reciprocamente. A partire dalla figura di Gaetano Salvemini, figura di spicco dell’antifascismo, il lettore ha la possibilità di percorrere molti anni della vita dell’intera famiglia e si trova ad attraversare un’epoca, a conoscerla e a fare i conti con le grandi ingiustizie e le piccole gioie sparute che l’hanno resa indimenticabile. A fare della lettura un’esperienza ancora più intensa, un ricco corpus di lettere e foto appartenenti all’autore, che offre così un viaggio a tutto tondo nella sua storia familiare e la tramanda ai posteri.

Interverrà durante la serata, organizzata dall’associazione culturale sommarivese Ripa Nemoris, Sergio Soave, storico e docente universitario, oltre che presidente della Fondazione “Polo del ‘900” e dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo e Provincia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com