ROERO OVESTSommariva del BoscoROEROCultura e Spettacoli

Sommariva del Bosco: ai Battuti neri tornano i restaurati paliotti

La prossima domenica 9 ottobre alle ore 15 nella chiesa dei Battuti neri in piazza Roma a Sommariva del Bosco, verranno presentati al pubblico due paliotti d’altare risalenti al 1695 recentemente restaurati. 

Sono l’opera artistica più antica dell’edificio e tra i primi manufatti del genere presenti sul territorio cuneese. Hanno notevole importanza anche per la storia locale in quanto testimoniano, grazie a stemmi e motti familiari, la loro committenza. L’occhio attento dei custodi e volontari del rettorato dei Battuti, e la loro determinazione han­no indotto altri cittadini a essere coinvolti in un recupero a beneficio delle generazioni future. Il parroco don Piero Fissore ha fatto a pieno la sua parte dal punto di vista economico, ma la vera differenza l’ha svolta la Compagnia di San Paolo con un generoso contributo. 

Il delicato intervento è stato eseguito dalla ditta Restauri d’Arte di Cesare Pagliero di Savigliano. Introdotto da Gio­vanni Chiavazza lo stesso Pagliero illustrerà le procedure che hanno riportato i paliotti, fragili, scoloriti dal­l’umidità e ormai a rischio di sparire, all’originale splendore. Con le loro esecuzioni in stucco di scagliola colorata su fondo nero e ramage vegetali sono tornati negli altari laterali della chiesa, e il rinfresco che concluderà la presentazione sarà occasione per rallegrarsene.  

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button