ALBAScuola

Si sono svolti ad Alba i campionati regionali studenteschi di atletica leggera (guarda foto)

Lo stadio Augusto Manzo di Alba ha ospitato nella giornata di ieri, mercoledì 18 maggio, i campionati regionali studenteschi di atletica leggera. Scuole provenienti da tutte le province piemontesi si sono sfidate nelle principali gare ed i vincitori si sono qualificati per la fase nazionale che si svolgerà a giugno in quel di Pescara. La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio Educazione Fisica di Cuneo diretto da Marcello Strizzi.

In pista anche i cronometristi della Fidal Cuneo ed i ragazzi del Liceo Da Vinci di Alba, che hanno curato l’aspetto logistico. A difendere i colori albesi c’era l’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta, che ha gareggiato nella categoria cadetti. La squadra della professoressa Saglietti aveva grandi ambizioni, sia per ciò che concerne il “vortex” (una sorta di giavellotto in gomma) e gli 80 metri piani. Nella prima gara è in effetti arrivata la medaglia d’oro, grazie al lancio di quasi 62 metri di Giacomo Bonino. Per ciò che concerne la corsa, invece, è arrivato l’infortunio muscolare di Matteo Rattazzo.

Accreditato di un tempo di 9”80 il ragazzo avrebbe potuto tranquillamente sfidare e superare i migliori, ma purtroppo almeno per quest’anno si dovrà accontentare del titolo provinciale, conquistato poco più di una settimana fa.

Una beffa doppia per il comprensivo albese, che puntava sull’atleta anche per la staffetta 4×100 ed invece ha dovuto inserire una riserva all’ultimo momento. Nonostante la defezione è arrivato, comunque, un ottimo quarto posto finale ad un soffio dal podio.
Concludiamo con un “albese di adozione” che ha portato a casa una meravigliosa medaglia d’oro nei 100 metri piani. Stiamo parlando di Lorenzo Vera dell’Istituto superiore Umberto I di Alba, che frequenta le lezioni presso la sede di Verzuolo. Il ragazzo ha davvero surclassato la concorrenza, percorrendo la distanza in 10”94 a pochissimi centesimi dal suo record personale e rialzandosi a pochi metri dall’arrivo. Complimenti vivissimi a Lorenzo che difenderà i colori piemontesi alla finale nazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com