BRAAttualità

Si presentano nuove iniziative di “Piedi x Terra” a Bra

Riceviamo

e volentieri pubblichiamo.

 

L’associazione onlus Piedi x Terra, nata nel 2005 con l’intento di perseguire le finalità sintetizzate nel motto “prendersi cura di sé, dell’altro e dell’ambiente”  investe buona parte delle sue energie nel settore primario dell’educazione. Si rivolge in primis ai bambini allo scopo di costruire un sano rapporto con la natura e non far perdere quel senso di cura verso l’ambiente e verso gli altri che i bambini hanno spontaneamente, e che spesso viene soffocato e frustrato da una società che va troppo in fretta e li costringe in spazi sempre più ridotti. A tal fine organizza, ormai da 13 anni, presso La Cascina di Giovanni, in frazione Riva di Bra, visite didattiche per scolaresche e campi estivi “Campo Natura” ideati per permettere a bambini e ragazzi di vivere concretamente l’esperienza della vita in campagna e coltivare il loro rapporto con la natura. Ritiene inoltre indispensabile affiancare a queste importanti esperienze percorsi di crescita dedicati a tutti coloro che ruotano intorno al mondo bambino e che ne determinano la formazione, in quanto convinta che solo un profondo lavoro di rivisitazione delle tre componenti dell’educazione: bambino, educatore e ambiente possa creare un’appropriata sinergia in grado di produrre cambiamenti positivi.

L’associazione Piedi x Terra propone anche un’azione di supporto alle figure educative, affinché possano adempiere più consapevolmente e serenamente al proprio compito.

Il progetto “Nascere Crescere Educare  – Proposte per un accompagnamento amorevole del bambino” vuole dare un contributo significativo in questa direzione, offrendo a genitori, insegnanti, educatori, giovani volontari e nonni un percorso formativo innovativo, basato sullo sviluppo delle proprie abilità personali e di relazione. Acquisendo nuovi strumenti e abilità, è possibile infatti ridurre e prevenire le problematiche familiari e scolastiche tante volte presenti nelle nostre realtà scolastiche. Il progetto sarà presentato domani, lunedì 1° aprile, alle ore 21 nella sala conferenze del centro polifunzionale “Arpino” (largo della Resistenza n. 15) a Bra.

Primi passi in questa direzione sono stati realizzati già nel 2016 e 2017, quando l’associazione Piedi x Terra, anche grazie al contributo della Fondazione Crb, ha organizzato due percorsi formativi rivolti a genitori, insegnanti e animatori del Campo Natura. Gli incontri sono stati dedicati ad approfondire l’approccio educativo “L’Arte di Educare”, ideato dal Centro Studi Podresca di Udine e riconosciuto dal Miur, al quale l’associazione si ispira. I temi fin qui approfonditi sono stati: “ I fini dell’educazione “; “Il sì e il no”; ”Le abitudini di vita”; Il Ciclo di apprendimento”.

I futuri temi saranno:

– domenica 14 aprile dalle ore 9 alle 17 presso la sede dell’associazione Piedi X Terra, Cascina di Giovanni in strada Matrotti n. 5, frazione Riva di Bra: “Insegnare le relazioni. Come sostenere il bambino a instaurare relazioni sane e costruttive con i coetanei e con gli adulti, coltivando la comprensione e la collaborazione.

– domenica 12 maggio dalle 9  alle 17 sempre presso la Cascina di Giovanni: “Lo sviluppo della personalità”; come supportare bambini e ragazzi nello sviluppo della loro personalità, affinché possano interagire al meglio nella vita ed esprimersi completamente.

Gli incontri sono aperti anche a chi non ha partecipato agli incontri precedenti. A corollario del percorso intendiamo lanciare alcuni input interessanti, con ciò che si sta muovendo intorno alla nascita e all’accompagnamento del bambino. Si parlerà in compagnia di esperte di “Parto in casa”; della figura della “doula”, delle tecniche del “portare” , dei  “pannolini lavabili”.  E verranno proposti “laboratori creativi” per i genitori e bimbi.

A partire da sabato 6 aprile dalle 15 alle 17 presso la Cascina di Giovanni ci sarà il primo Laboratorio esperienziale dove si potranno approfondire i temi proposti.

Pensiamo che questo progetto sia una grandissima opportunità che speriamo chiunque senta forte il desiderio di migliorare le proprie abilità educative, sia esso genitore, insegnante, educatore, nonno, volontario eccetera, abbia la possibilità di cogliere.

Per Informazioni: piedixterrabra@gmail.com – Maria Teresa mtcasavecchia@libero.it – Piera boeropiera@gmail.com. Telefono 333/27.399.24.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com