BRAAttualità

Si prepara una grande mostra-amarcord sui 60 anni di Salesiani a Bra

E’ partito lunedì 29 aprile il conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra sui “60 anni di Salesiani a Bra”.

Nei locali della Novella, la storica conceria fino a qualche anno fa utilizzati come supermercato e messi a disposizione dal Gruppo Dimar, il direttore della Casa di viale Rimembranze, don Vincenzo Trotta, ha benedetto la struttura che ospiterà i ricordi e le molteplici attività in programma.

Due le date significative: quella del 16 settembre, giorno dell’inaugurazione dei locali, e quella del 31 gennaio 2020, festa di don Bosco che coinciderà con la chiusura della mostra. Due anche gli obiettivi dichiarati: giungere al 31 gennaio prossimo con la più completa raccolta di informazioni e materiali per dare quindi vita a un video e una pubblicazione che raccontino questi 6 decenni di vita salesiana sotto la Zizzola.

«Per ottenere questi risultati – dicono dall’Istituto “San Domenico Savio” – sarà indispensabile l’aiuto di tutti coloro i quali hanno incontrato il mondo salesiano. Gli oltre 6mila ex allievi, gli oratoriani, i componenti della Banda musicale, gli amici della congregazione. Raccoglieremo le loro testimonianze presso la Novella dove la mostra sarà un punto di riferimento. Saranno 300 le scatole che rappresentano le trecento classi terminali dentro i quali verranno posti degli ex allievi i loro ricordi del trascorso alla nostra scuola (foto, scritti, eccetera). I materiali resteranno consultabili lungo l’arco dell’esposizione. Tutte le componenti verranno proposte con la descrizione delle attività anche dei cooperatori. A corollario ci saranno le immagini di chi ha realizzato questo sogno fortemente voluto dai braidesi e ricordato sino ai giorni nostri dall’avvocato Sandri, memoria storica di un sodalizio che ha fatto della nostra una città di educazione salesiana al territorio».

L’appuntamento dunque è al 16 settembre e l’invito va fin d’ora a tutti gli interessati perché facciano giungere tutto il materiale possibile e le notizie di questi sessanta anni all’indirizzo salesianibra60anni@gmail.com.

 

Franco Burdese

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com