Si conclude il progetto “A scuola sto composto”

84
A riciclare si impara a scuola. Foto di repertorio

Con l’anno scolastico si conclude per i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Luigi Einaudi” di Dogliani un progetto dal titolo “ A scuola sto composto” rivolto alla raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa inserita in  una proposta della cooperativa Erica di Alba, e che  ha coinvolto anche i Comuni di Farigliano e Clavesana, ha interessato tutti gli alunni delle Elementari e Medie, con l’intenzione di fotografare le abitudini quotidiane degli alunni rispetto al rapporto che hanno con il cibo e il suo consumo.

Gli allievi per classi hanno svolto lavori specifici: dalla realizzazione dell’orto (in collaborazione con la condotta SlowFood) alla cottura dei cibi, dallo spreco alimentare alla corretta raccolta differenziata. Nel progetto è stato anche inserito la realizzazione di un video contenente un saggio delle attività svolte; il video e i lavori saranno visionati da tutti i ragazzi in un evento che si svolgerà domani, martedì 29 maggio, alle ore 15 nei locali dell’ex bocciofila comunale presso gli impianti sportivi di via Chabat.

«Un ringraziamento particolare – scrivono gli organizzatori –  va a tutto il corpo insegnante e ai ragazzi che con passione e dedizione hanno creduto nella proposta pianificandone la realizzazione».