Si celebra l’estate nella festa di San Lorenzo a Rodello

Si celebra l’estate nella festa di San Lorenzo a Rodello

Prendono il via i festeggiamenti dedicati a San Lorenzo, il santo Patrono a Rodello nel fine settimana. Quest’anno la Pro loco ha deciso di anticipare un po’ rispetto al solito, visto che San Lorenzo si celebra all’inizio di agosto, in particolare il 10.

Si parte sabato 27 luglio alle 20.30 con la festa del Grano, appuntamento consolidato alla fine di luglio. Presso il campo verde ci sarà la cena d’estate in campagna e il convivio sarà allietato da “Dj music”. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 339/177.50.45.

Domenica 28 la Festa del Grano entra nel vivo con l’inizio alle 8 della fiera agricola e del raduno dei trattori d’epoca e esposizione delle macchine agricole, giunto alla 28ª edizione. Alle 12 l’inaugurazione della Fiera e la benedizione, a seguire il pranzo dei trattoristi. Alle 15.30 la dimostrazione di trebbiatura del grano, la gara di traino e tanto divertimento per i bambini. Alle 20.30 la tradizionale grigliata, con costine salsicce e patatine fritte. Non mancherà l’intrattenimento musicale dal vivo di “I Musicanti locali”; per informazioni: 335/60.68.122, 339/ 177.50.45, o 339/101.38.28). La festa del grano è organizzata dal Circolo culturale rodellese

Il 31 luglio nell’ambito delle celebrazioni patronali ci sarà la serata dedicata a due grandi personaggi del cinema italiano, Bud Spencer e Terence Hill: alle 20 gara di Birra e salsiccia con ricchi premi; in piazza si festeggia con “Osteria wine bar”.

Giovedì 1 agosto serata giovani, con Raf Enjoy e Doghy: a partire dalle 19 panini, hamburger, salsiccia, patatine e crauti, il tutto accompagnato da ottima birra artigianale del Microbirrificio Boia Fauss e con musica Techno. Venerdì 2 agosto serata a base di pizza e Gruppo fotografico albese. Dalle 19 Giropizza in piazza grazie alla pizzeria “La Taranta”. Inoltre ci sarà la proiezione fotografica delle opere dei fotografi del Gruppo fotografico albese.

Sabato 3 saranno protagonisti i ravioli. A partire dalle 19 ci sarà una bella raviolata accompagnata dalla musica di “Michela e Fabiano band”. Il menu cosa 10 euro e propone plin (al burro e salvia o ragù), vitello tonnato e gelato.

Domenica 4 arriva la giornata clou della festa di San Lorenzo. Per tutta la giornata si potrà visitare il Museo Dedalo Montali, aperto con possibilità di visite guidate gratuite. I bambini si divertiranno con animazione a loro dedicata e non mancherà il Mercatino delle cose buone e belle. Alle 11 la messa e processione di San Lorenzo, accompagnata dalla banda musicale di Diano; in conclusione saluti delle autorità, discorso del sindaco e aperitivo offerto dalla Pro loco. Alle 19 aperitivo che anticipa la tradizionale “Cena sotto le stelle” prevista alle 20, a cura del catering “Bella vista”, al prezzo di 27 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 31 luglio telefonando al 349/56.33.671 oppure al 338/177.80.57. Si tratta di una cena “no plastica”, nella quale non verranno usati oggetti in questo materiale, e che sarà allietata dal gruppo musicale “Rage” proveniente dalla zona del Ponente Ligure; è in programma anche una grande lotteria.

Lunedì 5 presso il Polivalente, organizzata dal Circolo culturale rodellese a partire dalle 14 sarà organizzata la Gara a bocce e cavallini e a seguire cena dell’amicizia. Infine sabato 10 agosto, il giorno di San Lorenzo la tradizionale fiaccolata dedicata al patrono: dalle 20.15 partirà la processione dalla chiesa parrocchiale diretta al pilone di San Lorenzo sul bricco. A seguire il rinfresco offerto dai residenti.

Ti potrebbero interessare anche: