Settembre bio a Neive con una festa che guarda al benessere

Hanno preso il via domenica scorsa, il 1° settembre, i festeggiamenti di Neive, attesi come sempre in questo periodo dell’anno. Per tutta questa settimana si susseguono gli appuntamenti fino a culminare domenica 8 con la prima “Giornata del benessere” una occasione speciale per scoprire attività e prodotti dedicati alla nostra salute fisica e spirituale. Ma andiamo con ordine. Nella prima giornata si è svolta la terza “Cicloneive”, cicloturistica di 80 chilometri aperta ai tesserati Acsi o di altri enti insieme a una corrispondente ecopedalata dedicata ai bambini e alle famiglie di 15 chilometri.

Inoltre è stata inaugurata nella chiesetta di San Rocco a Neive capoluogo la mostra “Acquarelli” di Gabriella Piccatto. L’esposizione sarà aperta tutti i fine settimana non solo durante la festa, ma fino a novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Giovedì 5 settembre si riparte con la gara a Marché ‘l Re a coppie al circolo Acli di Neive Borgonuovo, a partire dalle 21. Ci saranno anche le penne offerte dal Centro sportivo Neivese. Venerdì 6 in piazza Garibaldi a Borgonuovo ci sarà la festa giovane della Leva del 2001 a partire dalle 22.30 con Notalike dj e la birra proposta da CitaBiunda.

Infine l’attesa giornata clou di domenica 8 settembre con la prima edizione della “Giornata del benessere”. Su tutto il territorio comunale non mancheranno appuntamenti e occasioni per conoscere attività dedicate a questo tema, fra meditazione, sport, dibattiti e naturalmente prodotti enogastronomici. In particolare lo spazio del Giardino dei Conti nel centro storico per tutta la giornata sarà dedicato a attività e trattamenti per guadagnare benessere fisico e spirituale, con trattamenti olistici e massaggi gratuiti. Dalle 9 alle 12 Yoga e Campane tibetane con momenti guidati da Marco Giordano e Max Palin; dalle 15 alle 16 danza meditativa con la presenza di Sandra Supriti Petrarota; dalle 16 alle 17.30 bagno sonoro con momenti guidati da Tiziana Musso. tutto accompagnato da mercatini bio con Vegan street food dalle 9.30 alle 18.

Inoltre al “Circolo Rosa” nel capoluogo si svolgeranno le attività sportive. Alle 10 Kikboxing kids, allenamento per la crescita sportiva del bambino e alle 11 un’esibizione tecnica. Alle 16 Functional fight system, allenamenti funzionali dedicati a atleti e atlete dello sport da combattimento. Alle 17 Tango e alle 18 esibizione tecnica di Thaiboxe per principianti e intermedi e alle 19 esibizione tecnica degli agonisti; infine alle 20 danza classica e moderna. Sempre al circolo dalle 10 alle 12.30 Pet Therapy e letture a sei zampe, con Sabrina Zappalà del Campo Cinofilo Skipper e dalle 15.30 alle 18 ci sarà l’associazione “Due impronte” e la Libreria Marameo.

Infine non può mancare uno spazio dedicato al vino, non ci saranno solo degustazioni, ma anche appuntamenti per informarsi e capire presso la Bottega dei Quattro Vini nel capoluogo. Dalle 12 alle 18 degustazioni gratuite di vini bio e green experience; alle 11 Rainer Loacker propone il tema Agricoltura ed energia: l’Agricoltura biodinamica e l’Omeopatia; alle 14 la fattoria didattica il Bosco delle Galline volanti, con Migrazioni alimentari; alle 15 Ivana Sarotto parlerà del legame con la Terra. Infine Angelo Bodo e Veronica Mercelletti parleranno del benessere dell’abitare, tra Oriente e Occidente, ovvero Feng Shui e Geobiologia. Tutti gli eventi sono gratuiti per una giornata che sarà certamente diversa dal solito.

X
Skip to content