Dal CuneeseAttualità

Servizio civile universale: anche due nuovi progetti della Provincia

I progetti “Un archivio per tutti” e “Focus acqua”(otto giovani) si svolgeranno nella sede di Cuneo

CUNEO – Tra i nuovi progetti del Servizio civile volontario ce ne sono due elaborati dalla Provincia di Cuneo: “Un archivio per tutti” sulla valorizzazione delle minoranze linguistiche e delle culture locali; “Focus acqua” sull’attività di prevenzione e monitoraggio inquinamento acque. Per i due progetti sono richiesti 8 giovani tra i 18 e 28 anni che intendono investire un anno del loro tempo in attività di cooperazione con enti e strutture che partiranno a fine maggio 2022 e si svolgeranno in campo ambientale, sociale e assistenziale, culturale con un rimborso mensile di 444,30 euro. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 26 gennaio 2022.

Progetto “Un archivio per tutti”. L’obiettivo generale del progetto (4 giovani) è quello di recuperare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale documentale locale con particolare riferimento al periodo storico degli anni Sessanta e Settanta. Nello specifico si intende rendere maggiormente accessibili e fruibili i fondi relativi ai patrimoni documentari di rilevanza storica che oggi sono solo parzialmente accessibili. Lo scopo è quello di restituire tale patrimonio alla cittadinanza e agli studiosi come fonte per la ricerca per la valorizzazione culturale e storica del territorio. Il progetto darà visibilità a quello che è stato lo sviluppo antropico, economico e culturale della provincia di Cuneo durante quel periodo storico.

Progetto “Focus acqua”. Il progetto (4 giovani), già collaudato da qualche anno, intende svolgere n’azione per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto e proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità. Nello specifico cercherà di risolvere potenziali cause di inquinamento delle acque, incrementando le conoscenze “sul campo” degli effetti dei prelievi idroelettrici del territorio della provincia di Cuneo. Oltre a definire le superfici irrigate della pianura cuneese e prevenire gli effetti più gravi della siccità predisponendo misure volte al riparto dell’acqua, si cercherà di ridurre i pozzi veicolo di inquinamento e gli inquinanti da fonte agricola al fine proteggere le acque sotterranee ed in particolare quelle destinare al consumo umano, oltre a ridurre gli inquinanti da fonte industriale al fine di proteggere le acque superficiali e gli ecosistemi coinvolti.

Sul sito della Provincia di Cuneo è pubblicato il bando per la selezione di operatori del Servizio civile universale. Per informazioni consultare la pagina “Progetti 2021” dove si trovano anche le indicazioni per partecipare agli incontri di promozione. La domanda di partecipazione va presentata on line (Dol) accedendo solo attraverso Spid  o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone esclusivamente all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sul sito della Provincia saranno indicate anche le date per la convocazione al colloquio di selezione, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani idonei per il progetto scelto. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale. Tutte le altre informazioni sono pubblicate sul sito della Provincia  https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/servizio-civile-bando-2021. Per qualsiasi necessità scrivere all’indirizzo mail serviziocivile@provincia.cuneo.it o rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile in corso Nizza 21 a Cuneo prenotando un appuntamento al numero 0171-445807 o al 348-4991026. Si riceve il martedì e il giovedì dalle 9 alle ore 12.30.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button