Dal CuneeseSanità

Servizio civile in Croce Rossa: sono 179 i posti in provincia di Cuneo

Il 26 agosto 2019 il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile ha pubblicato le graduatorie definitive dei Progetti Finanziati 2019/20 e la Croce Rossa della Provincia di Cuneo ne ha 4  progetti finanziati per un totale di 179 VSC distribuiti in 32 sedi sul territorio provinciale.

Tutti i giovani interessati, di età compresa tra i 18 e 28 anni, devono presentare domanda di adesione ad una delle 32 sedi CRI che hanno aderito ai progetti oppure al Comitato CRI Provincia Granda di Cuneo.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. L’area di intervento del Servizio Civile Nazionale nella Croce Rossa della provincia di Cuneo riguarda principalmente il settore dell’assistenza, del trasporto infermi, dell’emergenza sanitaria e di raccolta ed elaborazione dati.

Ruolo del Volontario non sarà quello di sostituire specifiche professionalità, ma quello di affiancare gli operatori Cri sui vari servizi. L’impiego sarà articolato in funzione delle esigenze di servizio.

Con il completamento dei diversi percorsi formativi e il conseguimento delle relative certificazioni oltre che con il crescere dell’esperienza maturata sul campo i Volontari  potranno acquisire una maggior autonomia.

Nello specifico le attività previste per i Volontari all’interno dei progetti prevedono:

  1. a) Servizio di emergenza-urgenza;
  2. b) servizi secondari (trasporti per visite, esami, terapie, trasporto dializzati):
  3. c) assistenza anziani (ritiro pensione, consegna farmaci a domicilio, ritiro esiti analisi cliniche, consegna pasti, ecc.);
  4. d) centralino: il volontario fornirà supporto agli operatori CRI nella gestione delle chiamate e delle prenotazioni degli interventi di trasporto e assistenza;
  5. e) raccolta ed elaborazione dati e attività di front office.

Lo svolgimento di queste attività, avverrà in collaborazione con il personale volontario e dipendente delle 32 sedi CRI coinvolte nei tre progetti con l’affiancamento della figura dell’Operatore Locale di Progetto, cercando di valorizzare le competenze e le aspirazioni del Volontario del Servizio Civile.

Questo Servizio ha una durata di 12 mesi e ai Volontari spetta un compenso omnicomprensivo di € 433,80 netti mensili, a fronte di 25 ore settimanali di servizio distribuite su cinque giorni.

Possono presentare domanda tutti i giovani di ambo i sessi di età compresa tra i 18 i e 28 anni.

Per eventuali ulteriori informazioni si può contattare la sede CRI più vicina, consultare il sito: www.cricuneo.org – oppure telefonare ai seguenti numeri:

0171 451602 – 451613 – 451611 – cell. 335 7623426

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button