Servizi per la prima infanzia oggetto dell’odierno Consiglio comunale di Sommariva Bosco

0
21
SOMMARIVA DEL BOSCO – Questa mattina, sabato 25 Febbraio alle ore 10.30 si è tenuta presso la Sala Giunta del Municipio di Sommariva del Bosco la seduta del Consiglio straordinario su  richiesta della minoranza.  La discussione è iniziata con il primo punto all’ordine del giorno, avente per oggetto i servizi presenti sul territorio per la prima infanzia,  nella fascia 0/3 anni (asilo nido).
Il Sindaco Marco Pedussia, ha evidenziato che, in data 30 dicembre 2022 il Comune, ha  aderito al Decreto Interministeriale del  19/7/ 2022, che ripartisce risorse rivolte ad incrementare il numero di posti nei servizi educativi per l’infanzia.
Come previsto da tale decreto, ci si è affidati alla ditta privata che già opera da diversi anni in paese, per la gestione del servizio.
Nel corso della discussione sono state individuate due opzioni  logistiche di fattibilità:
– L’edificio delle ex scuole sito in Viale delle scuole (proposto dalla minoranza).
-L’ex casa  del Fascio,  sita in via Cavour (che la maggioranza ha proposto dopo aver interpellato l’attuale gestore del servizio).
La mozione della minoranza (presentata solo in Consiglio e non agli atti) è stata quindi  ritirata, così come la mozione della maggioranza (presentata agli atti),  poiché si è convenuto di votare l’indirizzo, che prevede la valutazione delle due soluzioni, senza preclusione delle parti.
Si è poi proseguito con la discussione degli altri punti all’ordine del giorno.
Il sindaco ha spiegato come si intenda rivalorizzare il percorso del Paese di Fiaba, anche integrandolo all’interno nel progetto dei Sentieri del Roero, a cui Sommariva ha aderito già nel 2022. Infine, il primo cittadino, ha risposto alle interpellanze del gruppo di minoranza. In primis sulla situazione della pavimentazione stradale antistante il Santuario, illustrando gli interventi già in corso d’opera  in altre zone del paese e che  interesseranno a breve  anche quell’area.
Marco Pedussia ha poi  illustrato, (rispondendo alla seconda interpellanza) le conseguenze della nevicata di Dicembre, che ha causato problemi staordinari di viabilità in tutta la Provincia, fornendo la spiegazione e le informazioni sullo svolgimento del servizio sgombero e pulizia ed i relativi costi, con soddisfazione della minoranza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui