Serralunga, portati a termine inteventi dedicati alla viabilità

0
30

SERRALUNGA – La fine dell’anno è sempre un ottimo momento per fare bilanci sulle cose fatte, soprattutto da parte delle Amministrazioni comunali, che nel corso dell’anno hanno messo in cantiere e spesso portato a termine vari progetti. È il caso di Serralunga che nel 2023 ha lavorato molto soprattutto nel campo della viabilità. In via Alba verso Lazzarito è ormai realtà un comodo marciapiede permette di percorrere in tranquillità il tratto che dal paese raggiunge cascina Lazzarito.

 

L’illuminazione del camminamento è in corso di rinnovamento totale. Una prima parte, dalla discesa della Chiesa parrocchiale ai Cerrati, è completamente nuova con un risultato estetico notevole. La realizzazione della parte pedonale dalla discesa verso frazione Tezzo, ha comportato la costruzione di un nuovo muro di sostegno della strada provinciale che ha sostituito la vecchia scogliera non più sicura, permettendo la concretizzazione di uno spazio di sosta pedonale e belvedere, e un allargamento dell’incrocio che facilita l’accesso alla strada comunale.

La prosecuzione del marciapiede fino al Lazzarito ha consentito di recuperare una parte della scarpata a monte, di cui una porzione è proprietà pubblica. In frazione Bruni, lungo il tratto di strada provinciale che corre dalla cantina Casina Bric fino alla cantina Cappellano, è stato costruito un impianto di illuminazione con nuovi impianti a led, che rendono il tratto stradale maggiormente visibile e sicuro, sia agli automobilisti durante le ore notturne, sia ai pedoni che percorrono la porzione di marciapiede esistente. Inoltre i lavori nella ex “bottega del vino” sono stati portati a termine. Anche in questo caso sono stati completamente rinnovati i locali, con l’abbattimento totale delle barriere architettoniche, servizi igienici e adeguato impianto di illuminazione. In primavera si procederà alla loro inaugurazione e presentazione alla collettività. Verrà poi valutato il loro utilizzo. Anche la farmacia è ormai fruibile senza più barriere architettoniche, in quanto sono stati eliminati gli scalini, sostituiti con un comodo scivolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui