HomeLANGA DEL BAROLOSerralunga d'AlbaSerralunga d'Alba, rinviato lo spettacolo di Valentina Petrini al 10 luglio

Serralunga d’Alba, rinviato lo spettacolo di Valentina Petrini al 10 luglio

spot_imgspot_img

Inizialmente previsto per il 2 luglio, l’appuntamento con Valentina Petrini è stato spostato a venerdì 10 luglio, alle ore 19. Si tratta dell’ultimo evento della diciassettesima edizione delle “Passeggiate Letterarie”: l’incontro con la giornalista d’inchiesta chiuderà idealmente il ciclo, passando simbolicamente il testimone all’undicesima edizione di “Attraverso Festival”, di cui rappresenta un’intensa anteprima.

Valentina Petrini leggerà e racconterà a Serralunga d’Alba il suo nuovo libro “Il prezzo della libertà” (Solferino, 2026), un’opera che affronta con il passo del romanzo temi urgenti e profondi: la dignità, il fine vita, le disuguaglianze sociali, i diritti civili e la sanità pubblica. Attraverso due storie reali, l’autrice mostra come classe sociale, denaro e consapevolezza dei propri diritti possano determinare perfino il modo in cui una persona può morire.

Le protagoniste sono Sibilla e Anna: due donne di generazioni e mondi diversi, da una parte la buona borghesia intellettuale e dall’altra la classe operaia, accomunate da una malattia invalidante e da poco tempo davanti. Sibilla, benestante e attivista per la piena attuazione della legge sul suicidio assistito, può permettersi una fine dignitosa in Svizzera. Anna, invece, figlia del dopoguerra, priva di risorse economiche e della piena consapevolezza dei propri diritti, non riesce a disporre nemmeno del proprio corpo: sono altri a decidere per lei. Raccontando la loro storia, Valentina Petrini parla di tutti noi, illuminando l’ipocrisia di una società che ci rende cittadini di serie A o di serie B anche di fronte alle scelte più cruciali.

Giornalista televisiva di lunga esperienza, ha lavorato per trasmissioni come “Piazzapulita” e “Cartabianca”, ha condotto “Nemo – Nessuno Escluso” e ha ideato e condotto “Fake – La fabbrica delle notizie”. Per Solferino ha già pubblicato “Il cielo oltre le polveri” (2022), vincitore del Premio Leogrande 2023.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria tramite il sito fondazionemirafiore.it.

spot_imgspot_img

Ultimi articoli

Caro gasolio, il conto lo pagano i cantieri: Confartigianato ANAEPA chiede interventi rapidi per le imprese edili

L’aumento del costo del gasolio rischia di compromettere la sostenibilità dei lavori già avviati...

RSA, pronte da subito. Ora servono fatti

Il 30 settembre 2026 si è svolto un tavolo di confronto tra Diocesi di Pinerolo,...

Aree di sviluppo dell’artigianato, prosegue il confronto tra Regione, associazioni ed enti locali

Prosegue sul territorio piemontese il ciclo di incontri dedicato alle Aree di Sviluppo dell’Artigianato...

Carne bovina, alla Camera la proposta di Legge per valorizzare la filiera e la razza piemo

Si è tenuto alla Camera dei Deputati l'incontro istituzionale dedicato alla proposta di legge...

Leggi anche

Domani a Cuneo al vià “Kumà”, progetto di cinque incontri sul dialogo interculturale per imparare a guardare l’altro

L’associazione Mano nella Mano, presieduta da Moussa Sanou, artista di origine burkinabè, promuove a...

Sicurezza urbana integrata e videosorveglianza: operatori a confronto tra innovazione e privacy

CUNEO – Ha richiamato 110 partecipanti tra personale della Polizia Locale, Guardie dei Parchi...