Secondo l’Osservatorio nazionale della salute zero contagi in Piemonte il 21 maggio

0
11320

In Piemonte i nuovi contagi da coronavirus dovrebbero essere ridotti allo zero dopo la metà del mese di maggio e, precisamente il 21 maggio. Si tratta di una previsione fatta dagli esperti dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica, e dal direttore scientifico Alessandro Solipaca.

La fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle Regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia: in Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Nelle altre Regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio. La Sardegna è tra queste.

Calcoli che tengono conto dunque di un continuo e rispettato stato di lockdown. Misure allentate improvvisamente provocherebbero attualmente un peggioramento della diffusione. Rispettando le regole imposte ecco un quadro verosimile di quando in ogni regione non ci saranno più contagiati.

Queste le date previste per le regioni italiane:
Valle d’Aosta 13 maggio
Lombardia 28 giugno
Bolzano 26 maggio
Trento 16 maggio
Veneto 21 maggio
Friuli Venezia Giulia 19 maggio
Liguria 14 maggio
Emilia Romagna 29 maggio
Toscana 30 maggio
Umbria 21 aprile
Marche 27 giugno
Lazio 12 maggio
Abruzzo 7 maggio
Molise 26 aprile
Campania 9 maggio
Puglia 7 maggio
Basilicata 21 aprile
Calabria 1 maggio
Sicilia 30 aprile
Sardegna 29 aprile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui