Seconda edizione di Alba International Piano Festival

0
173

Dalla fortunata e storica collaborazione tra il Centro Culturale San Giuseppe e Alba Music Festival, viene presentata la seconda edizione di Alba International Piano Festival, rassegna interamente dedicata all’arte della tastiera, che concentrerà, in quattro domeniche tra aprile e maggio, alcune interessanti proposte del mondo pianistico.
Alba Music Festival, tra le più interessanti realtà del territorio, forte di 15 anni di attività e di un’importante reputazione internazionale, curerà gli appuntamenti con la Direzione artistica di Giuseppe Nova, mettendo a disposizione di questo nuovo progetto culturale la sua conoscenza del panorama musicale. Il Centro Culturale San Giuseppe, nato con l’obiettivo di contribuire alla riflessione culturale della città e del territorio, attivo a 360 gradi con progetti editoriali, mostre, conferenze, convegni, é motore pulsante di iniziative culturali con spiccata sensibilità sociale e si fa promotore, con entusiasmo, di questa nuova iniziativa artistica.
Oggi considerato uno degli strumenti per eccellenza, il pianoforte è in realtà un’invenzione relativamente recente, frutto della trasformazione storica del clavicembalo. Attraverso la necessità di nuove e più sofisticate possibilità espressive, nel 1711 ad opera del fiorentino di adozione Bartolomeo Cristofori, fu costruito il primo fortepiano, diretto antenato del pianoforte. Inizialmente chiamato grave cembalo col piano e forte, proprio questa possibilità dinamica, che al contrario dal clavicembalo permette di suonare le dinamiche opposte nonché le sfumature intermedie, ebbe, proprio grazie a questa particolarità, una grande fortuna e dalla corte de’ Medici, dove era al servizio il Cristofori, si diffuse tra i maggiori compositori del tempo, come Mozart, Haydn, Beethoven e Chopin, per divenire protagonista dell’Ottocento romantico e poi lo strumento principe del repertorio strumentale.

Informazioni
tel. 0173.362408
info@albamusicfestival.com
www.albamusicfestival.com
www.centroculturalesangiuseppe.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui