“Se posso fare questo posso fare tutto” Inaugurato a Roddi il Maneggio Equì

0
153

RODDI – Domenica 15 maggio 2022 si è tenuta a Roddi l’inaugurazione ufficiale del Maneggio Equì di proprietà dell’Associazione SportABILI Alba, e la contestuale inaugurazione della nuova sede sociale.

L’associazione da ben 18 anni è attiva sul territorio per consentire a persone con qualsiasi tipo di disabilità di accedere alla pratica sportiva. All’attivo ci sono ben 13 discipline sportive, tra cui spicca l’equitazione, che coinvolgono circa 500 atleti, seguiti da istruttori qualificati e da una fitta rete di volontari che in Sportabili impegnano con generosità parte del loro tempo libero.

Nell’ottobre del 2020, SportABILI Alba ha acquistato lo storico maneggio di Roddi con la mission di creare un luogo di inclusione sportiva.

A distanza di un anno e mezzo dall’acquisto del Maneggio tanti sono stati gli interventi strutturali rivolti all’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo così gli spazi veramente accessibili a tutti.

L’espressione “per tutti” racchiude in se tutti gli sforzi per eliminare le distinzioni legate alle abilità di ogni singolo, le diseguaglianze di trattamento e di opportunità; infatti la  Scuola di Equitazione è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo equestre e vivere le emozioni di salire in sella.  Al Maneggio Equì si possono svolgere lezioni individuali in approccio ludico-ricreativo, lezioni in preparazione atletica alle discipline olimpiche oppure ancora passeggiate a cavallo tra i vigneti.

L’Inaugurazione del Maneggio è stato un momento molto importante per la vita associativa, durante il quale il presidente Massimo Borsa, insieme ai componenti del Consiglio di Amministrazione, ha avuto modo di ringraziare pubblicamente tutti coloro hanno dato un contributo ad avverare il sogno di un maneggio alla portata di tutti.

Tanta è stata la partecipazione da parte degli associati, desiderosi di prendere visione di quella che ora è la casa di Sportabili Alba,  e delle autorità che, con i loro interventi, seguiti alla benedizione del sito impartita dal parroco Don Renato, hanno dato lustro all’inaugurazione: il Presidente della Regione Alberto Cirio, il Senatore della Repubblica Marco Perosino, il Sindaco di Roddi Roberto Davico , la garante per la disabilità del Comune di Alba  Orsola Bonino, il Comandante dei Carabinieri di Alba Giovanni Ronchi, il referente del Coni provinciale Paolo Barbero, il Cavalier Bruno Ceretto, il presidente del consorzio Socio-assistenziale Dott. Marco Bertoluzzo, il sig. Maurizio Giacosa in rappresentanza di Banca d’Alba.

Una bella giornata di festa, allietata dalla musica suonata dall’atleta Martin Sombela che ha accompagnato la conclusione della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui