Scuola di pace: incontro con Bruno Mellano a Bra

Garante delle “persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte. L'on. Bruno Mellano già parlamentare della Rosa nel pugno

Si chiude oggi, giovedì 11 aprile il ciclo annuale, il 27°, di incontri della Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra. Appuntamento alle ore 21 al centro polifunzionale “Arpino” di via Guala per la conferenza dal titolo “Riscatto della dignità e della libertà”. Relatore della serata è Bruno Mellano, garante delle “persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Piemonte”.

L’on. Mellano illustrerà il ruolo di questa figura professionale all’interno del sistema giudiziario e non limitatamente a ciò che riguarda i detenuti e gli istituti penitenziari. Inoltre, nel corso della discussione, verrà fornita un’aggiornata fotografia della situazione carceraria italiana e piemontese ragionando su come sia possibile “investire” nel sistema carcerario e con quali risultati, per cercare di capire quali strumenti sono a disposizione per raggiungere un ideale di Giustizia talvolta distante e sfocato. Non da ultimo, si cercherà di dare una risposta alla sempre maggiore e urgente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini anche in relazione alle statistiche sui livelli di criminalità nel nostro paese, che spesso non rispecchiano il sentire comune.

L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.