Scherma – Accademia Alba traccia un bilancio del 2022

0
24

ALBAGiunti alla fine di questo 2022 ci fermiamo un momento per guardarci indietro e tirare le somme della stagione passata con uno sguardo al futuro” di quella appena iniziata.

Abbiamo concluso la stagione 2021-2022 pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti (4 ori; 1 argento e 13 bronzi nelle varie tappe dei campionati di Scherma FIS e di Scherma Storica Csen; nronzo anche nella classifica finale di Coppa Italia Master per Daniela Valorzi convocata, poi,  come sparring partner per gli allenamenti collegiali della Nazionale Italiana Master di spada in preparazione ai Mondiali 2022).  

Apriamo, invece, la stagione 2022-2023 con un grande traguardo: la nostra Umberta Riboldi  viene convocata nella delegazione Italiana per indossare la “maglia azzurra” e disputare i Campionati del Mondo di sciabola, categoria A Master, tenutisi a Zara in Croazia dal 6 al 12 ottobre  (Umberta ha scalato 50 posizioni nel ranking mondiale chiudendo al 26° posto).

Tornata in patria, alla prima prova del Campionato Italiano Master del 31 ottobre a Ciserano (Bg), Riboldi conquista inoltre la medaglia d’argento nella sciabola.

La stagione prosegue alla grande anche sul fronte scherma storica: sempre la nostra instancabile Umberta si porta a casa due medaglie di bronzo al Trofeo Ducale – Tappa Campionato Hema Csen di Parma del 3-4 dicembre, nella specialità di sciabola da terreno e spada da lato femminili. La gara sembrava proseguire per il meglio con Marco Bonaudi, Beniamino Giordanetto e Flavio Filipello (esordiente) che danno del filo da torcere ai loro avversari, e Sandino Richeri ed Elena Ferrero che si piazzano nella parte alta della classifica al termine dei gironi della gara di spada a due mani fino a quando la sorte non decide di giocare un tiro mancino: Elena si infortuna ed è costretta al ritiro, così come Sandino che l’accompagna a fare i primi accertamenti. Ne approfittiamo per fare gli auguri di veloce riabilitazione e ripresa ad Elena che sta già affrontato il post-operatorio.

Il lavoro in palestra prosegue serrato e l’inizio di questa nuova stagione può considerarsi più che soddisfacente. I numeri sono in costante aumento superando la sessantina di tesserati: 25 ragazzi, tra Prime Lame, Esordienti e Gìg, 30 Adulti (Storici e Olimpici) e 7 tecnici e membri dello staff in generale. L’obiettivo è quello di crescere insieme ai nostri ragazzi portandoli ad affrontare le gare preparati tecnicamente e col giusto spirito sportivo, con la consapevolezza che il risultato non è solo la medaglia, ma la crescita personale in relazione alla propria esperienza. Con questo “mantra” la delegazione di 10 “piccoli” atleti alle loro prime esperienze si muoverà a fine mese per prendere parte al Trofeo di Natale organizzato dagli amici del Circolo Scherma Delfino di Ivrea.

Ma le soddisfazioni non arrivano solo dalla parte sportiva. Dall’inizio di aprile il nostro maestro Alessandro Tosoni sta collaborando con con Am Production Italia e il regista Alberto Mattea per la realizzazione del cortometraggio “Fiore”, un lavoro incentrato sulla figura di Fiore dei Liberi, il primo maestro di scherma italiano di cui abbiamo avuto testimonianza scritta con la sua opera “Flos Duellatorum” di inizio XV secolo, lo stesso trattato sul quale Alessandro ha basato il suo libro “Spada son contra ogni arma mortale”. Il cortometraggio è stato presentato ufficialmente il 10 dicembre e sta già ricevendo moltissime recensioni positive e candidature a premi e festival di settore.

Per ogni informazione e per tenersi in contatto con noi, seguite le pagine Facebook e Instagram di Accademia Scherma Alba, il sito internet www.schermaalba.it o venite a trovarci direttamente in palestra ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18 presso la scuola “Macrino” in corso Europa n. 1.

Accademia Scherma Alba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui