ALBABRAAltri SportSPORT

SCHERMA / Accademia Alba celebra i suoi successi

Accademia Alba ha partecipato al Trofeo di Natale del XMas Camp organizzato dal Circolo Scherma di Ivrea. Sono scesi in pedana 3 under 10 (Samuele Giachino, Edoardo Digilio e Mattia Cairone), 5 Ggp (Matteo Costa, Gabriele Merlo, Hind El Marhani, Virginia Torchio e Lorenzo Giachino) e 2 assoluti/master (Daniela Valorzi e Sergio Ricaldone) accompagnati dai tecnici Alessandro Tosoni e Anna Giretti. L’alto livello del torneo ha permesso agli albesi, per la maggior parte esordienti, di fare esperienza e di avvicinarsi al mondo della pedana agonistica.

Di seguito, Accademia ha preso parte alla seconda prova regionale Gpg di spada. Virginia Torchio per un soffio non è approdata agli ottavi perdendo 15-14 la diretta. Malgrado il risultato è tornata a casa soddisfatta dalla prestazione. Lorenzo Giachino, purtroppo ha patito la pressione della gara e non è andato oltre i trentaduesimi, ma ha messo in bagaglio esperienza tanti spunti su cui lavorare.

A Genova, nella tappa a del Campionato nazionale di scherma storica Csen, Umberta Riboldi è arrivata seconda nella sciabola femminile; Martina Santi terza nella a due mani; Flavio Filippello terzo nella spada a due mani beginner. Beniamino Giordanetto dopo i gironi di sciabola open (2° in classifica), si è fermato gli ottavi di finale. Sandino Richeri nella due mani open è arrivato fino ai quarti di finale venendo quindi battuto da Giulio Schifino (Scherma Storica Pavia) che ha conquistato poi la medaglia d’argento. Lorenzo di Muro al suo esordio in spada a due mani beginner si è piazzato 5°.

Infine, da segnalare l’ottima posizione della spadista olimpica Daniela Valorzi, che ha conquistato il 6° posto in classifica alla terza Prova Nazionale di Master di Baronissi (Sa), nella categoria 1.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button