Savigliano: Da domenica 5 novembre aperitivi musicali a Palazzo Taffini 🗓

0
81
Scheduled Dal Cuneese Eventi

SAVIGLIANO – L’Associazione Amici della Musica di Savigliano presenta l’attesa edizione 2023 dei “Concerti della Domenica – Aperitivi in Musica”, giunta ormai alla 37° edizione. Questi emozionanti appuntamenti musicali si terranno presso Palazzo Taffini in via Sant’Andrea a Savigliano(Cn).

 

Si comincia domenica 5  e si prosegue fino a domenica 26 novembre. La direzione artistica è affidata al Maestro Ubaldo Rosso. Quattro eventi unici che uniscono la passione per la musica e la bellezza dei palazzi storici. Promettono di offrire un’esperienza quasi indimenticabile per tutti gli amanti della musica. Gli “Aperitivi Musicali” del Maestro Ubaldo Rosso sono una combinazione perfetta di prestazioni musicali di alta classe e l’atmosfera affascinante di uno dei gioielli architettonici di Savigliano: Palazzo Taffini. Ogni appuntamento sarà accompagnato da un aperitivo gourmet abbinato perfettamente alla musica e all’atmosfera dello storico palazzo. Sarà un’occasione ideale per trascorrere momenti in compagnia di amici e famigliari, o per regalarsi un momento magico per gli appassionati di musica classica e per coloro che desiderano immergersi nell’arte e nella cultura.

L’accesso a questi aperitivi è limitato, pertanto si consiglia di prenotare il ticket in anticipo. Un’occasione di vivere un’esperienza che unisce la bellezza dei palazzi storici con la magia della musica scelta per questi concerti dal Maestro Ubaldo Rosso. I Concerti si terranno puntualmente alle ore 10.50, offrendo un inizio perfetto per una domenica all’insegna della musica e del gusto. E ora arriviamo al programma. E si comincia domenica 5 novembre – ore 10.50 – con “TZIGANA”, ovvero Brigitte Staernes al violino e Katty Teriaca al pianoforte. In programma musiche di Brahms, Dvorak e Monti. La violinista Brigitte Staernes è anche la direttrice artistica del Johan Halvorsen Music Festival. Suona un violino “Lorenzo e Tommaso Carcassi, strumento musicale fiorentino del 1748. Al pianoforte troviamo Ketty Teriaca, è docente presso il Conservatorio statale di musica “Scarlatti” a Palermo. Si esibisce con artisti di fama nazionale e internazionale, con Orchestre Sinfoniche e Corali, senza dimenticare le collaborazione con la RAI. Secondo appuntamento domenica 12 novembre, sempre alle 10.50, il palco ospita la formazione “Ensemble Benedetto Marcello”: Gianfranco Lupidii al violino, Luca Matani secondo violino, Francesco Mammola mandolino e infine Ettore Maria Del Romano al clavicembalo. Si tratta di un gruppo cameristico nato all’interno dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. La sua costituzione trova origine nella comune volontà dei suoi componenti di riscoprire il vasto repertorio strumentale italiano del 18° secolo – di raro ascolto e di rilevante interesse musicale – senza trascurare i più significativi compositori europei. Musiche di Vivaldi, Mascitti e Gaudioso. Domenica 19 novembre un omaggio alla terra di Spagna. Sulla scena Montserrat Serò I Casals soprano e Gustavo Llull al pianoforte. Musiche di Granados, De Falla e Caballero. Gustavo Llull è un musicista versatile e dagli interessi variegati, la sua attività varia a seconda degli ambienti in cui è chiamato. Montserrat Serò I Casals, soprano lirico leggero, è conosciuta come artista inserita nello spettacolo “Cabaret Internazionale”, un recital che viaggia dalla Romanza alla Zarzuela. A fianco dell’Associazione Joan Manen lavora al recupero e all’interpretazione delle canzoni del Novecento catalano inedito. Domenica 26 novembre ultimo appuntamento della rassegna “Aperitivi Musicali” a Palazzo Taffini. “IL VIOLONCELLO SPAGNOLO” è il titolo del concerto in cartellone. Due gli artisti sul palco: Daniel Blanch al pianoforte e Ramon Bassal al violoncello. Musiche di Gaspar Cassado, Enrique Granados e Manuel De Falla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui