More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    “Saper leggere e scrivere” rassegna di incontri a Cortemilia

    spot_imgspot_img

    CORTEMILIA – Dopo la pausa forzata dovuta prima al periodo del Covid e dopo alle ripercussioni negative causate dalla guerra, riprende quest’anno la Rassegna di incontri della Rassegna ‘Saper Leggere e Scrivere’ organizzata dalla Biblioteca Civica ‘Michele Ferrero’ di Cortemilia. Giunta alla sua settima edizione, la rassegna continua il suo percorso esplorativo felicemente avviato anni fa proponendo otto nuovi temi di approfondimento sempre declinati attraverso i verbi LEGGERE e SCRIVERE.

    [themoneytizer id=”108113-2″]

     

    Il primo incontro della Rassegna, che è ad ingresso libero, è il 27 ottobre 2023.

    Il titolo della serata è  SCRIVERE di bellezza nell’arte e (leggerla) nella vita. A parlarne, esponendo i suoi punti di vista su ‘la bellezza’ che è parola ricorrente nei media come concetto fondamentale per degnamente vivere la vita di tutti i giorni, sarà Carlo Dottor. Pittore, scultore e scrittore che ha realizzato mostre d’arte a livello nazionale e internazionale, Carlo Dottor ha pubblicato il manifesto artistico “Per una nuova risposta al bisogno di bellezza” lanciando il movimento artistico Mod.Hum (Modernità-Umanesimo).

    ‘Esigenza umana naturale, la bellezza è stata espressa da sempre e dovunque. L’arte è una risposta a questa esigenza’ sottolinea Dottor. ‘Per l’artista mettere oggi la bellezza tra i criteri fondamentali della propria arte è una scelta i cui risvolti incidono concretamente sulla qualità della vita di ciascuno e sul futuro del nostro patrimonio e della nostra cultura’.

    Come nelle edizioni passate gli appuntamenti della rassegna hanno come obiettivo principale quello di far dialogare punti di vista diversi della conoscenza con il desiderio di riuscire a creare le condizioni necessarie perché i saperi individuali, assoluti, circoscritti possano serenamente essere sostituiti da saperi collettivi, condivisi, inclusivi sicuramente più adatti a rispondere alle esigenze della contemporaneità, sempre più mutevole e sfaccettata.

    Sicuramente l’incontro con Carlo Dottor offrirà ai presenti stimoli culturali che si aprono a nuovi orizzonti.

    La Rassegna Saper Leggere e Scrivere permette agli insegnanti che si iscriveranno entro il 26 ottobre 2023 sulla piattaforma ministeriale SOFIA di veder loro riconosciuti i crediti formativi.

    L’iniziativa fa parte della progettualità della Biblioteca Civica, dell’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite, del Premio di letteratura per ragazzi ‘il gigante delle Langhe, ed è condivisa nella sua realizzazione dall’Amministrazione di Cortemilia, dal Sistema Bibliotecario delle Langhe, dagli Istituti Comprensivi Cortemilia – Saliceto e Bossolasco – Murazzano.

    Per maggiori informazioni sul programma scrivere a biblioteca@comune.cortemilia.cn.it

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio