ROERO SUDSanta Vittoria d'AlbaROERODal Comune

Santa Vittoria d’Alba: l’illuminazione della città diventa green

Il comune di Santa  Vittoria si è attivato per affrontare il problema degli aumenti dei costi dell’energia elettrica con diversi interventi La prima azione è stata quella di sostituire completamente tutti i lampioni che non avevano ancora le luci a led, successivamente la giunta a novembre ha deliberato l’acquisto di apparecchi astronomici che permettono di ritardare l’accensione dei lampioni di mezz’ora la sera e anticipare lo spegnimento 1 ora il mattino.
L’intervento a breve interesserà la quasi totalità degli impianti escluse le zone ad alta intensità di traffico per ragioni di sicurezza.
Le recenti apparecchiature a LED installate (2° lotto anno 2022) sono già dotate di un sistema che durante le ore notturne il flusso luminoso si attenua per garantire un risparmio energetico.
Sono previsti altri interventi sull’illuminazione pubblica nel corso del 2023/2024 con fondi ministeriali confluiti nel PNRR per sistemare i quadri elettrici con controllo e monitoraggio remoto e di acquisizione dei punti Enel Sole ancora presenti sul territorio non efficentati e con spese di manutenzione e di consumo non indifferente.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button