More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Santa Barbara ha rappresentato la leggenda di Nella di Cortemilia (FOTOGALLERY)

    spot_imgspot_img

    ALBA  – È il Borgo di Santa Barbara il vincitore della rievocazione storica del Palio degli Asini 2023. La rappresentazione delle rievocazioni dei nove borghi albesi si è svolta, sabato 30 settembre la sera prima della corsa degli Asini. Ormai (a partire dal 2021) il programma del Palio ha diviso i due momenti, con le rappresentazioni che si svolgono in serata in piazza del Duomo, nel campo nella stessa arena che ha ospitato la gara il giorno successivo.

     

    La novità di quest’anno consisteva nella giuria esterna. Al contrario delle passate edizioni la Giostra ha scelto come giudici persone esperte non albesi, per una garanzia di maggiore distacco rispetto ai concorrenti in gare, in buona parte si trattava di rappresentanti del Palio di Asti.

    Come nelle precedenti edizioni i volontari albesi non si sono certo risparmiati nel portare in scena eventi della storia medievale della città e del territorio. L’orario notturno ha permesso l’utilizzo di giochi di luce che hanno reso molto spettacolari alcuni passaggi.

    È stata una serata ricca di citazioni, a partire dal Borgo che ha vinto il premio sfilata: Santa Barbara ha proposto la leggenda tragica di Nella di Cortemilia morta il giorno del matrimonio con il nobile Dagoberto, la cui messa in scena è stata chiaramente ispirata alla “Canzone di Marinella” di Fabrizio De André. Il Borgo del fumo invece si è ispirato a “Il nome della Rosa” di Umberto Eco. Era fuori gara il Borgo di San Lorenzo, come da regolamento, visto che ha vinto lo scorso anno, e la sua è stata la rappresentazione che ha chiuso la serata. Poi la proclamazione della vittoria di Santa Barbara, che si è aggiudicata un quadro realizzato da Eugenio Tibaldi, il pittore del Palio.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio