Dal CanaveseEventi

Sabato verrà consegnata la cittadinanza onoraria di Venaria per i 200 anni della Scuola di Cavalleria 🗓

Scheduled Dal Canavese Eventi

VENARIA – Fu istituita nel lontano 15 novembre 1823  a Venaria, quando l’allora Re di Sardegna Carlo Felice con Regio Viglietto disponeva la costituzione della Regia Scuola Militare di Equitazione  con l’auspicio fine di istruire nell’equitazione i giovani allievi dei Corpi di Cavalleria, gli Ufficiali di ogni Arma nonché i componenti della Corte.

Oggi finalmente, nel 2023 la Scuola di Cavalleria compirà 200 anni di vita. Infatti Sabato 19 novembre, nel cuore della Città di Venaria Reale ci sarà una grande festa,  dove il Sindaco Giulivi a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, conferiranno la cittadinanza onoraria alla Scuola di Cavalleria.

Il programma  partirà alle 14 in piazza Vittorio Veneto, dove si metterà una corona d’alloro al monumento ai Caduti, con schieramento delle associazioni combattentistiche, d’Arma e civili cittadine. Alle 14.30, nella Cappella di Sant’Uberto, in piazza della Repubblica 4, il ritrovo per la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria, che avverrà alle 15. Una ventina di minuti dopo, si terrà il convegno «I due secoli della scuola di Cavalleria Venaria Reale 1823: la nascita».

Si concluderà attorno alle 17, con visita alla Corte Pagliere, ovvero la ex Cavallerizza Lamarmora.

Massimo Davì

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button