ALBAAttualità

Sabato 8 ottobre speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba 🗓

Scheduled ALBA Attualità

Per il mese di ottobre, e in occasione della 92° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il MUDI – Museo Diocesano di Alba sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il Museo resterà chiuso al pubblico domenica 2 ottobre in occasione della corsa del Palio degli asini.

Inoltre, il MUDI offre il kit didattico “Esploratori del tempo” ai bambini che vorranno mettersi in gioco e scoprire il museo nei panni di “piccoli esploratori”. Seguendo gli indizi sulla mappa, i bambini potranno esplorare i sotterranei della Cattedrale di Alba e trovare i tesori custoditi al Museo Diocesano: antiche strade, tracce lasciate dai romani e resti della città del passato medievale!

Gli eventi proposti per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba:

Sabato 8 ottobre sarà eccezionalmente possibile salire sul doppio campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

Nell’articolata storia architettonica della cattedrale, la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno.

Le guide del Museo Diocesano vi offrono l’opportunità di scoprire la sorprendente struttura campanaria, accompagnandovi con una visita guidata attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza. Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.

Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, e scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città, riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.

 

Due turni di visita: ore 16.00 e ore 17.00

 

INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Musei

 

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button