Dal CuneeseAttualità

Sabato 8 ottobre riapre l’Archivio di Stato di Cuneo

CUNEO – L’Archivio di Stato di Cuneo riapre le porte al pubblico dopo gli importanti lavori di restauro architettonico che hanno interessato l’edificio dell’ex caserma Cantore, avviati nell’ottobre 2018.
“Si è trattato di una grande sfida raccolta con slancio fin dal primo istante del mio incarico, con il desiderio e l’obiettivo di poter restituire alla Città di Cuneo il suo Archivio di Stato” con queste parole la dott.ssa Annamaria Aimone – Direttore dell’Archivio di Stato di Cuneo rivolge l’invito all’inaugurazione dell’Archivio di Stato di Cuneo sabato 8 ottobre a partire dalle ore 11.00 con i saluti Istituzionali cui seguirà la presentazione di una pubblicazione dedicata e di due mostre:
“Documenti d’archivio” a cura dell’Archivio di Stato di Cuneo e dedicata a documenti selezionati tra i fondi più importanti custoditi dall’Archivio, espone alcuni documenti tratti dal Fondo dell’Ospedale Santa Croce: tra cui sette disegni del complesso di Santa Croce (chiesa e ospedale) di autori diversi tra cui l’architetto Bernardo Vittone, due pergamene tra cui una bolla papale.
“La Donna e l’Afghanistan” a cura della Casa Museo Alfredo Pizzo Greco. La mostra d’arte contemporanea propone al pubblico una solidale riflessione al dolore delle donne Afghane, attraverso i lavori di 163 donne artiste tra performer, scultrici, pittrici, poetesse, fotografe, giornaliste, storiche dell’arte di ogni età, provenienza e formazione.
In occasione dell’inaugurazione è prevista l’apertura dell’Archivio di Stato sabato 8 ottobre (orario 11-16) e domenica 9 ottobre (orario 11-15). Le mostre saranno visitabili fino al 21 ottobre a ingresso gratuito dal LUNEDÍ al VENERDÍ (orario: 9-15).
La presentazione sarà accompagnata dall’animazione teatrale della Compagnia Teatro e Società che nel corso del 2022 ha realizzato, con il contributo della Cassa di Risparmio di Cuneo, il progetto Contagi Storici. L’inaugurazione si concluderà con il buffet a cura dell’Istituto di Istruzione Statale Alberghiero “Virginio-Donadio” di Cuneo.
Per la presentazione delle ore 11.00 è richiesta conferma di partecipazione a: luisacristina.martini@cultura.gov.it
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button