Sabato 8 e sabato 29 luglio due serate di degustazioni nei giardini del castello di Serralunga 🗓

0
124
Scheduled Eventi LANGA DEL BAROLO LANGHE Serralunga d'Alba

SERRALUNGA D’ALBA – Dodici produttori, tre vini in degustazione e un castello da scoprire al chiaro di luna. L’estate in Langa è all’insegna di “Serralunga Wine Night”, un nuovo evento che coinvolge buona parte delle aziende vitivinicole del Comune di Serralunga d’Alba.

 

Promotori della nuova iniziativa sono la Barolo&Castles Foundation e il Comune di Serralunga d’Alba, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Serralunga e dei produttori locali.

Due le date in programma per i fine settimana di luglio: sabato 8 e sabato 29, dalle 18 alle 23, i giardini del castello ospiteranno le postazioni di assaggio, con i produttori che proporranno al pubblico tre diverse etichette, tra cui un Barolo. E così, in uno scenario magnifico immerso tra le colline vitate e all’ombra del verticalissimo castello di Serralunga, si potrà godere della luce del giorno fino a tarda sera, del tramonto sulla catena delle Alpi e della suggestiva illuminazione notturna del maniero. Il tutto passeggiando lungo le postazioni disseminate fra i vialetti del giardino da cui si gode una vista mozzafiato su alcuni dei cru in degustazione e assaggiando i vini serviti direttamente dai produttori. Con cui non mancheranno i momenti per chiacchierare e confrontarsi, per ascoltare storie e aneddoti sul loro lavoro e le loro etichette in un ambiente piacevole e informale.

La degustazione dei vini sarà accompagnata con un piccolo assaggio di prodotti del territorio.

Inoltre, per l’intera serata il maniero sarà aperto alle visite con accompagnamento guidato. Considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte, alla sommità della collina del piccolo e ben conservato borgo di Langa che svetta sulle vigne patrimonio Unesco, l’edificio è un bene statale in consegna alla Direzione regionale Musei Piemonte, affidato per le attività di gestione e valorizzazione nell’ambito di un accordo di partenariato speciale pubblico-privato alla Barolo&Castles Foundation, che si occupa anche dei manieri di Barolo, Roddi e Magliano Alfieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui