Russo al posto di Genta? «Non è vero». Allasia non si ricandida, Amajou protrae la riserva

0
305

E’ passato più di qualche giorno come aveva indicato ormai due settimane fa su questa stessa pagina il capogruppo consiliare di Forza Italia Massimo Somaglia. L’annuncio previsto non è arrivato. Tuttavia, non sarà Roberto Russo il candidato a sindaco del centrodestra a Bra. Che dovrebbe – condizionale d’obbligo a questo punto – confermare la scelta di Annalisa Genta.

Evidentemente le trattative tra i partiti e le liste civiche di quest’alleanza non sono ancora perfettamente concluse a tutti i livelli. Il nome di Russo, classe 1975, libero professionista già assessore sotto la Zizzola e poi in Provincia dove è stato anche vicecoordinatore forzista, è circolato la settimana scorsa come possibile alternativa all’avvocatessa in orbita Lega già data per sicura “papabile”. Ma Russo parla di illazioni senza fondamento, smen­tisce. «Quella di Annalisa Genta è un’ottima can­didatura, una bella novità che coniuga l’aspetto della professionalità con importanti esperienze anche nel settore pubblico» – ha dettato Russo in una dichiarazione richiesta dal “Corriere”. E ha aggiunto: «Per ciò che mi riguarda, mi inorgoglisce molto che qualcuno abbia pensato a me per l’incarico di sindaco, ma ritengo di poter essere utile a Bra anche in altri ambiti».

Staremo a vedere.

Intanto Gianni Fogliato, ufficialmente presentato ormai quasi un mese fa dalla coalizione di centrosinistra, prosegue la sua corsa solitaria. Per rimontarlo c’è tempo, le elezioni saranno a maggio. Gli sfidanti non mancheranno, anche se per ora si fanno attendere.

“GRILLINI” E SINISTRA

Il Movimento 5 Stelle non ripresenterà Claudio Allasia quale suo candidato a sindaco alle prossime comunali di Bra. L’unico pentastellato eletto in Consiglio nel 2014 dichiara al “Corriere”: «Non sarò in lista neppure come consigliere, mi dispiace molto ma non sono in grado di portare avanti l’impegno» politico oltre a quelli che non si possono derogare con la famiglia e sul lavoro. Ad Allasia abbiamo ancora chiesto: è ipotizzabile, viste le recenti aperture a livello nazionale, che M5S possa presentarsi a Bra in alleanza con una o più liste civiche? «Allo stato non vi è alcuna possibilità. L’apertura è solo a livello di agenda», se ne parlerà forse per altri appuntamenti amministrativi.

A sinistra, invece, riguardo all’idea di dar vita a un’iniziativa elettorale rivolta anche ma non soltanto ai delusi dai 10 anni di governo dell’alleanza guidata da Bruna Sibille, Abderrahmane Amajou, il consigliere di “Città per vivere” al quale è stata chiesta disponibilità a candidarsi, non ha ancora sciolto la riserva. Su Facebook ha scritto che «la decisione è difficile». Anche perché una lotta fratricida con la coalizione di Gianni Fogliato potrebbe finire per fare il gioco del centrodestra a trazione leghista. Quanto di più lontano dagli auspici del primo musulmano eletto a Palazzo Civico che annuncia «un incontro in settimana per capire meglio cosa fare».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui